Vai al contenuto
IGNORED

Del copyright e delle anastatiche


inperconst

Risposte migliori

Vorrei chiarire la questione dei diritti d'autore sulle opere vecchie.

Passato il termine di 70/75 anni dalla morte dell'autore, il copyright è scaduto.

Chiunque può prendere l'opera e riprodurla, ad esempio facendone delle anastatiche.

Quando Forni fa un'anastatica di un'opera antica, non lo fa perché ha un particolare diritto sull'opera, ma perché chiunque può farla.

Diverso discorso è quando Forni fa un'anastatica di un'opera recente. In questo caso immagino abbiano accordi con l'autore.

Altrettanto diverso è il discorso sul copyright sulle anastatiche. Se Forni scrive "copyrght 2006 - tutti i diritti riservati" non è perché ha diritti sull'opera originale, ma SULLE FOTO CHE HA FATTO DELL'OPERA ORIGINALE.

Esattamente come quando un fotografo fa una foto del Duomo di Milano... Non ha diritti sull'opera, ma ha diritti sulla foto, e quindi li vuole tutelare e ci scrive "tutti i diritti riservati"

Quindi, riassumendo, le opere il cui copyright è scaduto si possono fotocopiare e riprodurre liberamente SE SI RIPRODUCE DA UN'EDIZIONE ORIGINALE. Se si riproduce un'anastatica, si viola un diritto (non il diritto dell'opera originale ma il diritto delle fotografie che l'editore Forni ha fatto)

Ecco perché nel preparare il mio VirtualCohen.com non ho digitalizzato il Cohen dall'anastatica Forni, ma mi sono dovuto dannare a cercare un'edizione originale.

Questo il quadro attuale (valido più o meno in tutto il mondo)

Per quel che riguarda gli stati uniti, tuttavia, una recente sentenza della Corte del Southern District di New York ha rivoluzionato il tutto, dicendo che riproduzioni fotografiche identiche all'originale di opere d'arte sono un'opera tecnicamente difficile ma non intellettualmente originale, dato proprio che sono riproduzioni IDENTICHE dell'originale. Quindi, non sono coperte da copyright... Immaginatevi il fracasso fatto da chi campa vendendo foto di quadri! (musei, agenzie fotografiche ecc.)

Qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Bridgeman_Art...rel_Corporation

trovate un breve commento

Questo non ci riguarda direttamente, ma mostra un certo orientamento nella direzione dell'indebolimento del copyright di foto senza particolari proprietà di originalità.

La Svizzera ha mostrato di muoversi nella stessa direzione, e si stanno portando questi argomenti al WIPO. Se dovesse passare questa linea, la cosa dovrebbe cambiare anche da noi.... ma chissà quando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Scusa Iper, ma nel caso delle fotografie i diritti scadono dopo 5 anni (salvo il caso di foto artistiche). Non si applica questo al caso delle anastatiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Incuso, hai ragione.

Le foto senza creatività (quindi anche le anastatiche) hanno anche in Italia una protezione attenuata.

A quanto capisco, comunque, sono vent'anni dalla data di realizzazione. L'unico riferimento normativo che ho trovato è il dlgs 253/95 ma forse è sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì, sì ricordavo male io sono 20 anni:

http://www.fotografi.org/diritto.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che manca è una bella lista delle opere numismatiche legalmente fotocopiabili per la gioia di tutti gli studiosi e gli appassionati numismatici :lol:

che ne pensate se aggiungessimo nella bibliografia numismatica di Lamoneta un simbolo per le opere di cui siamo certi dell'assenza del diritto d'autore? :)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Sul mio vecchio sito ne ho inclusi alcuni che non possono assolutamente essere ancora coperti da diritto di autore:

http://incuso.altervista.org/

proprio ieri ho aggiunto:

Chez Saintin, Tableau des Valeurs des Monnaies des Principaux États du Monde, 1815

un simpatico file PDF da 19 MByte con stupende stampe (peccato che sia in parte tarlato :()

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vittorio Emanuele III non e' tra gli autori? In tal caso non sono passati 75 anni dalla sua morte.

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che manca è una bella lista delle opere numismatiche legalmente fotocopiabili per la gioia di tutti gli studiosi e gli appassionati numismatici :lol:

che ne pensate se aggiungessimo nella bibliografia numismatica di Lamoneta un simbolo  per le opere di cui siamo certi dell'assenza del diritto d'autore? :)

160881[/snapback]

Sarebbe un'ottima idea, anche se basterebbe precisare l'anno di pubblicazione e fare 2 conti... :)

Ma sicuramente sarebbe molto utile a colpo d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra poco elegante chiedere la data di morte di un autore ma se si vuole sapere se esistono i diritti purtroppo non si può fare diversamente.

se non erro M. Cagiati morì nel 1927,vi risulta?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.