Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore 1927 VI


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo a voi esperti e appassionati, come nella mia altra discussione, un parere di conservazione su questo Littore del '27.

 

Si notano tracce di lustro al dritto, con una patina in formazione dai toni arcobaleno.

 

Che ne pensate?

 

Grazie a tutti voi per i vostri interventi!

 

Marco

post-44393-0-18263300-1450623812_thumb.j

post-44393-0-80805300-1450623815_thumb.j

post-44393-0-10926900-1450623819_thumb.j

post-44393-0-03394100-1450623824_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bella, i campi sono rigati.

Mi fermerei ad un qSpl complessivo, oppure ad uno Spl con la nota "rigature nei campi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei sembrare una voce fuori dal coro, ma, dalle foto, mi sembra una moneta che è stata pulita e che sta ripatinando. Dico questo, perchè nelle zone "basse", attorno alle figure, c'è quel contorno scuro. Inoltre i punti in rilievo - mani, scudo, seni, etc_ li vedo consunti; dalle foto il giudizio è sempre sommario per cui si può incorrere in errore, però io starei sul BB+

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per fare una domanda.

 

Ho letto di tenere conto giustamente della condizione delle mani, scudo, seni etc per orientarsi sullo stato di conservazione ma vi chiedo: esiste su questa tipologia un punto,una caratteristica, un particolare da osservare sui rilievi che esclude nettamente un FDC (o alta/altissima conservazione se preferite definirlo così) da uno SPL? Se sì, quale?

 

La butto lì: forse i capelli dell' Italia?

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Colgo l'occasione per fare una domanda.

 

Ho letto di tenere conto giustamente della condizione delle mani, scudo, seni etc per orientarsi sullo stato di conservazione ma vi chiedo: esiste su questa tipologia un punto,una caratteristica, un particolare da osservare sui rilievi che esclude nettamente un FDC (o alta/altissima conservazione se preferite definirlo così) da uno SPL? Se sì, quale?

 

La butto lì: forse i capelli dell' Italia?

 

Saluti

Simone

Dipende Simone, questa tipologia in alcuni esemplari potrebbe presentare minime debolezze di conio, per cui, esaminare solo un dettaglio potrebbe in certi contesti essere fuorviante. 

Alcuni guardano l'orecchio del littore ad esempio, altri ancora esaminano lo stato delle dita dell'Italia che regge la fiaccola.

Io mi regolo esaminando con una buona lente  lo stato del rilievo della coscia e gamba dell'Italia, e del busto del Littore (petto e cosce).

Esamino anche lo stato della superficie del metallo nel ritratto al D/ nell'arco sopraccigliare (è un punto abbastanza critico insieme alla punta del baffo e parte della guancia)

Se la superficie di questi rilievi è brillante, il lustro non ha decadimenti, allora è FdC

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colgo l'occasione per fare una domanda.

 

Ho letto di tenere conto giustamente della condizione delle mani, scudo, seni etc per orientarsi sullo stato di conservazione ma vi chiedo: esiste su questa tipologia un punto,una caratteristica, un particolare da osservare sui rilievi che esclude nettamente un FDC (o alta/altissima conservazione se preferite definirlo così) da uno SPL? Se sì, quale?

 

La butto lì: forse i capelli dell' Italia?

 

Guarda, ti dico come la penso io, in generale:

 

da una parte, è molto utile sapere quali siano i "punti deboli" di una tipologia, quelli più soggetti a usura o a debolezze (stando attenti a non confondere le cose..)....sapere, quindi, dove focalizzare subito lo sguardo;

 

dall'altra, io, personalmente, non "assolutizzerei" la cosa....nel senso che, comunque, è sempre meglio privilegiare la visione "globale" dell'esemplare;

altrimenti, secondo me, si rischia di prendere dei bei "granchi" anche riguardo alla conservazione, e comunque alla qualità della moneta....

come a volte succede anche qui sul forum, quando si "fissa" l'attenzione sulla tal "pecca" e ci si dimentica di tutto il resto, con due belle fette di salame che calano sugli occhi! :)....

 

Secondo me è troppo "drastico" prendere sempre un singolo particolare (uno o magari due..) da osservare come "prova inconfutabile" di uno stato di conservazione...

( Da un grado all'altro, nella fattispecie da un Fdc a uno Spl, di strada ce n'è: e sicuramente non basta un singolo particolare per colmare il "gap".... ;) )...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.