Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano, Mesia inferiore


MEDUSA51

Risposte migliori

So poco della monetazione provinciale, giusto per curiosità per averci un minimo di confidenza ho preso delle monetine in questi giorni, volevo sapere qualcosa in più col vostro aiuto, sia su questa moneta che su quello che vorrete aggiungere a carattere generale.

Provo a riportare la legenda al diritto: AYT K M ANTWNIOC TOPAIANOC AYT con Gordiano e Serapis

Rovescio: OAHCCEITON

Perdonate ma non riesco ad inserire i caratteri corretti, peso e dimensioni sono quelli di un asse (12,1 gr e 27 mm), è questo il suo valore, nel senso è un asse oppure era chiamato in altro modo ?

La Provincia di emissione ?

Abbiamo eventualmente una classificazione sui testi ?

Grazie

 

 

 

 

 

post-28784-0-92814800-1450730116_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve Medusa51,

verifica la città di Odessos e posto un esemplare simile, valore 5 assaria:

 

Gordian III and Serapis, AE26 of Odessos, Thrace. AVT K M ANTWNIOC GORDIANOC AG, laureate draped bust of Gordian right, facing bust of Serapis left, wearing polos, cornucopiae to right / ODHCCEITWN, Emperor standing left, foot on prow, holding Nike and spear. E in left field. Varbanov 4494.

 

Marcus Didius

post-14680-0-62089400-1450731690_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marcus Didius

Intanto Grazie, si, Odessos, l'attuale Varna in Bulgaria, in questa fra l'altro al diritto sembra quasi lo stesso conio, pur col rovescio diverso......http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_odessos_AE28_Moushmov_1659.jpg

 

Ho notato che in molte monete di questa tipologia al centro sia al D che al R abbiamo questa svasatura, abbiamo idea di cosa si tratti, non può essere un caso...............

 

 

 

.

post-28784-0-13361100-1450803017.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La. Classificazione riferita da Didius in riferimento al Varbanov ed. Inglese mi pare corretta.

I buchini che si trovano prevalentemente su monetazione della Moesia e Tracia in modo abbondante, come anche in altre città e regioni, anche se in modo più rarefatto si chiamano " Dimples ", se fai una ricerca con questo termine sul sito, troverai delle discussioni interessanti, ma ad oggi girano solo ipotesi sulla loro utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medusa51: "in questa fra l'altro al diritto sembra quasi lo stesso conio, pur col rovescio diverso"

 

Salve,

credo che la tua sia una variante, infatti non corrisponde la sequenza delle lettere del dritto ma il pezzo è quello.

Diverse varianti della legenda risultano una novità ogni volta che si ha una provinciale per le mani.

 

 

Marcus Didius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@AlfaOmega

Letture interessanti, non ne avevo mai sentito parlare per quello mi hanno incuriosito, la prima cosa che mi hanno ricordato quei buchini per la verità è proprio la lavorazione al tornio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.