Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta Militare da identificare


Alphaset

Risposte migliori

Sapete identificarmi questo oggetto?

Si legge una data: NOV 8 1947

Poi frasi come: .....TING EXTINGUISHE...

....MERRT (o MERRI)...ARKE...

post-48903-0-06126800-1450897362_thumb.j

post-48903-0-56669000-1450897652_thumb.j

post-48903-0-75672900-1450897720_thumb.j

Modificato da Alphaset
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alphaset.

 

sicuramente non è una medaglia : per quanto è dato vedere dalla foto sembra una doppia piastrina, tenuta assieme da una sorta di cardine posto su uno di lati.  A lato dello stemma racchiuso in un ovale appare una figura, per me indecifrabile : tu come la interpreti?

 

Cosa ti fa pensare che sia militare?

 

Oggetto interessante, da identificare....

post-2460-0-29581500-1450909315_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan,

é una targhetta piegata sui lati (scusate se non ho fatto la foto sui lati), dato che si legge TING EXTINGUISHE.. io deduco che sia FAST-ACTING EXTINGUISHER..quindi un estintore ad azione rapida..la scritta della data riporta NOV 8 1847..prima presenta una scritta che potrebbe essere REG..quindi REG NOV 8 1847, quindi una sorta di brevetto.

Credo sia militare perché mi é stato detto che la zona dove l'hanno rinvenuto gli archeologi era zone di battaglie ottocentesche ma sono stati trovati anche resti della prima e seconda guerra mondiale.

Modificato da Alphaset
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono convinto che sia qualcosa d'origine inglese.

Mi sembra di vedere il collare dell'Ordine della Giarrettiera, evidenziato nell'ovale giallo.

A sinistra in basso ci leggo l'inizio del motto HONI [sOIT QUI MAL Y PENSE].

E nel nastro, sempre in giallo, ci trovo il motto dello stemma regale.

Alla fine leggo solo DROIT [motto completo DIEU ET MON DROIT]:

post-21504-0-25493400-1451056448_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un sigillo, ne esistono anche in Italia di questa foggia : un nastro o un cordone passa tra le due piastrine che poi vengono serrate.

 

Anche così fosse, non basta ad identificare l'oggetto; penso anch'io che sia di produzione inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi incuriosiscono quelle due righe corte, oblique e parallele poste sopra la parola Extinguisher.....secondo te cosa rappresentano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le scritte o parole/lettere che si riescono a leggere..

N.B.= MERRI potrebbe essere MERRY

PARKE potrebbe essere FARKE

post-48903-0-85168800-1451085686_thumb.j

Modificato da Alphaset
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le righe a me sembrano tre montagne disegnate in modo stilizzato, ma potri sbagliarmi.

Comunque la piastrina sembra piegata in modo da poterla porre in tasca.

Modificato da Alphaset
Link al commento
Condividi su altri siti


Le due linee sulla destra di cui chiedevo mi sembrano le zampe di un cavallo il cui volto è piegato verso sinistra in direzione dello stemma : il cavallo potrebbe essere uno dei tenenti lo scudo, simmetrico ad un altro animale situato nella parte opposta di cui mi sembra di vedere una zampa.

 

Nello stemma inglese un liocorno c'è, però le zampe sono voltate verso l'interno......

post-2460-0-78625400-1451137259_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho ricevuto la risposta, tradotta: Questa voce è affascinante, ma non sembra essere una medaglia. Sembra più una fibbia di cintura/spalla, ma non posso essere sicura. Sembra che abbia un legame britannico, con il motto più probabile essere ' Honi Soi Qui Mal y Pense intorno una probabile giarrettiera con fibbia (buckled garter).

Tuttavia, io non riesco a capire cosa potrebbe significare il resto delle lettere. Non sembrano avere senso. Ma sembra commemorare qualcosa dalla data.

Natalia Wieczorek, Senior Collections Access and Outreach Curator

National Army Museum

Modificato da Alphaset
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Aggiorno perché mi serve ancora aiuto..pochi minuti fa sono ritornato su questo oggetto e pulendolo affondo sopra é uscita la scritta MERRY PHIPSON & PARKER ..mentre la parola é EXTINGUISHED (non extinguisher)..cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.