Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Teus I

Cavallo Ferdinando I particolare L'Aquila

Risposte migliori

Teus I

Salve, girovagando per la baia per qualche auto-regalo natalizio :crazy:  mi sono imbattuto in questo "strano" cavallo in vendita sul sito di una nota numismatica locale. La descrizione dice che è un cavallo di Ferdinando I classificato come D.A.100,ossia un R3.

A questo punto mi sono sorte due domande: come mai solo questo tipo di cavallo insieme ad un coronato R5 hanno questo volto più invecchiato del re?

Dalla foto almeno io non riesco ad intravedere il simbolo dell'Aquila, quindi potrebbe anche essere di Napoli?

La seconda domanda è dovuta ad una carenza di risorse bibliografiche su Napoli che oprò acquistare prossimamente.

Ringrazio chiunque interverrà e chiedo un aiuto particolare all'amico @@santone che saprà esaudirmi :rofl:

Auguri di buone feste a tutti

 

Matteo

post-47333-0-38542800-1450955010.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Il cavallo e' aquilano,

l'Aquiletta si trova davanti la zampa destra del cavallo, questa variante presenta la legenda errata RENGNI, oltre al

ritratto del re particolare,il prezzo e'

ottimo se puoi prendilo

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teus I

Ti ringrazio @@santone per la disponibilità e ti auguro buone feste. Qualcuno sa spiegarmi come mai il cambio della ritrattistica del volto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Di nulla,

AUGURI A TUTTI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Io non sono tanto sicuro che sia Ferdinando I. Un ritratto così vecchio del re, dovrebbe corrispondere nella legenda, la scritta "FERRANDUS" e non "FERDINANDUS" come pare che a me sia. Moneta ribattuta? O qualcuno ha altre ipotesi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Non e' ribattuto,ti

confermo Ferdinando I e legenda FERDINANDUS

Modificato da santone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teus I

Però sul D.A. 100 la legenda dovrebbe essere FERDIHANDUS quindi non so cosa potrebbe essere? Qualcuno a qualche altro libro da consultare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

.

post-40771-0-67295000-1451036407_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Confermo DA 100,ma descrizione errata della legenda H al posto di N

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×