Vai al contenuto
IGNORED

The Sirmium Group Monograms on the so-called Gepid


Poemenius

Risposte migliori

Cari amici,

una prima pagina del lavoro che spero di concludere nel 2016.

 

D’ora in poi mi riferirò a questa monetazione come “il gruppo di Sirmium” e non parlerò più di “silique Gepide” perché non so ancora esattamente dove arriverà questo lavoro, e potrebbero esserci sorprese.

 

Il database di immagini è ora molto ampio, e completamente “spacchettato” e distribuito per ogni singolo conio di dritto o di rovescio, quindi, benché ci possano essere di certo delle aggiunte, questa pagina sui monogrammi, credo potrà cambiare e implementarsi forse solo di un paio di “new entry” e nel caso, essendo un work in progress, integrerò.

 

Per ora, mi accontento di presentarvi il primo schema abbastanza esauriente dei monogrammi (di norma riferiti a Teodorico), in tutte le varianti a me note presenti sulle monete del “gruppo di Sirmium”

 

https://www.academia.edu/19815354/The_Sirmium_Group_Monograms_on_the_so-called_Gepids_siliquae

 

Passo passo, posterò gli sviluppi di questa mia piccola ricerca.

 

saluti

post-38959-0-14461600-1450966992_thumb.j

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

cari amici, il lungo lavoro è arrivato ad un primo punto.

 

https://www.academia.edu/20402734/The_Sirmium_group_about_the_so-called_Gepids_siliquae_With_a_specific_catalogue

 

spero possa incontrare il vostro apprezzamento, anche per la scelta di metterlo totalmente libero online.

 

spero anche che il mio inglese non sia troppo arrugginito....se notate errori, ditemelo pure, il testo è modificabile e ri-uplodabile :)

 

grazie a tutti...

PS per @@Arka - non so se tutti possono andare su academia.edu, quindi se vuoi/puoi caricarlo su lamoneta in pdf, mi fa picere...nelle prime pagine c'è anche una citazione per lamoneta e i suoi utenti :)

 

chiunque voglia il pdf, o l'archivio immagini, non ha che da chiedermelo.

 

un caro saluto

Alain

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


si grazie comunque.

in effetti intendo tenere il database aggiornato, perché la pubblicazione online mi permette di tanto in tanto di aggiornare i dati ed eventualmente anche la sezione delle catene tra conii....e se servirà addirittura le conclusioni finali ...che per ora mi paiono le più logiche (ovviamente è un concetto personale) , ma non escludo se servirà di poter tornare sui miei passi....

come dicevo è un "work in progress" ....quasi un lavoro aperto che mette su carta qualcosa che è in movimento...

a me sembrava una bella idea...vedremo se darà qualche frutto :)

 

ps - sono stato contattato da uno studioso Austriaco....gli ho messo a disposizione il mio intero database.... penso che un modo aperto e non "geloso" di fare numismatica possa in futuro portarci a fare grandi passi avanti .... chissà

 

ciao 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

:) avevo visto

il primo che ha aperto il post mi aveva contattato tramite academia perché quella che ha comprato da CNG non la trovava in catalogo....

gli ho detto che sto lavorando a una seconda edizione per primavera 2017, e che la sua aveva già un numero provvisorio

le foto le sto pian piano scaricando, dovrò lavorare duramente per la nuova edizione, perché da gennaio 2016 sono apparse circa 150 siliquette sul mercato e ci sono almeno 20/25 nuovi conii o nuovi abbinamenti rispetto a quelli censiti...

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

cari amici, il lavoro qua non manca... le monete aumentano e i conii, e i rispettivi incroci anche... spero entro la primavera di "pubblicare" online la seconda edizione che mi pare sarà più ampia con circa il 35/40% di pagine in più.

ecco un assaggio dei monogrammi ad oggi, a me, noti

saluti

Alain

ps ho mantenuto la numerazione della prima edizione e aggiunto lettere ai monogrammi "nuovi"

 

monograms1.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

cari amici, una seconda edizione allargatissima è finalmente su academia.

https://www.academia.edu/34861693/The_Sirmium_group_about_the_so-called_Gepids_siliquae_With_a_specific_catalogue_2_nd_edition_Il_gruppo_di_Sirmium_sulle_cosiddette_silique_dei_Gepidi_Con_annesso_uno_specifico_catalogo_2_a_edizione_PRINTING_FORTHCOMING

ho perso molto  tempo perché dovrà uscire in versione cartacea....non in Italia.... e nel frattempo ho accumulato altre 90 monete con piccole varianti... vediamo se una terza edizione nel 2019...

poiché dalla prima alla seconda edizione ci sono importantissime novità (collegamenti con le monete di Ravenna, collegamenti con monete che a vario titolo riportano simboli cristiani, etc etc) ho deciso per ora di pubblicare subito questa "bozza"

saluti

Alain Gennari

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

in questa "serie" le monete frammentate sono comunissime, non so se per scelta o perché i flan sono molto sottili e "rigidi" quindi molto fragili… personalmente propendo per questa seconda ipotesi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

a un anno esatto dalla mia pubblicazione della seconda edizione del "Sirmium group" voglio condividere con voi il mio stupore quando questa mattina ho aperto  la cartella "bidone" in cui salvo temporaneamente le immagini.....

a ottobre 2017 il mio database...sul tema di tutto rispetto a detta anche di Demo, contava 508 esemplari

in soli 12 mesi ne sono apparsi (aste soprattutto ma anche musei esteri e scavi esteri) altre 278!!!!!

ora, come dicevo il "bidone" va controllato e magari alcune sono doppi passaggi in asta ... qualcuna un falso salvato a futura memoria......ma caspita, +50% degli esemplari in 12 mesi... un po' di interesse si è mosso ;) 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.