Vai al contenuto
IGNORED

La compro per Lamoneta....


dabbene

Risposte migliori

Vedo sezioni dove è stato veramente postato di tutto, ne cito due le medievali, circa 500 denari di Lucca postati da collezionisti privati, alcuni hanno mostrato tutto quello che hanno e tutto è disponibile per tutti, ma potrei parlare dei denari di Genova, di Pavia, dei provisini...., ricordo l'album dei grossi italiani apprezzato anche da qualche accademico, ma mi piace parlare anche della medaglistica, non dico nulla, ma qui abbiamo campioni della divulgazione, un giorno diranno cosa volete di più è tutto lì ? Quindi qualcosa cambia nel collezionismo ,almeno in diversi, alcuni allestiscono piccole mostre, alcuni nonostante tutto donano ancora con la visione però effettiva in certi ambiti dei loro pezzi, molti danno pezzi per essere pubblicati ad autori, accademici, quindi molte porte sono aperte, anche troppo direi, eppure tutto questo viene compreso, recepito, apprezzato ? A volte si...a volte no...., il tempo dirà se la democratizzazione della numismatica avrà avuto un continuo processo di compimento e se la tecnologia come sembra sarà stata determinante in tutto questo...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

E' proprio così; ma ci pensate a quello che accadeva un decennio fa, quando con stupore ci si accorgeva che il lotticino di monete acquistate, magari perchè attratti da una moneta che ci piaceva, conteneva anche monete delle quali non si sapeva nulla, ma proprio nulla.

 

Se andava bene ci si poteva rivolgere a qualche amico del circolo numismatico, oppure si scriveva a qualche rivista, sperando che ci fosse la pubblicazione della nostra richiesta d'aiuto e, ancor più .... la risposta! Attese di qualche mese ....

 

Ora si posta una moneta nel forum e, spesso, in una manciata di pochi minuti, abbiamo svelato il mistero.

 

La ciotola e i lotticini, non fanno più paura ... tanto c'è la Lamoneta.

 

Auguri

luciano

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il forum ha annullato le distanze e avvicinato le menti, le passioni e le competenze. Poi si possono fare tutti i distinguo e le precisazioni che si vuole, ma il dato essenziale è questo, e racconta una piccola rivoluzione.

Buon Natale a tutti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Lamoneta e' lo strumento che ti permette questo, se non vi fosse la tecnologia, indubbiamente il collezionista solitario sarebbe predominante, ma sinceramente devo anche dire che in diverse persone si va oltre al possesso puramente materiale, che indubbiamente c'è, ma le ragioni di studio superano tutto e queste permettono anche di cambiare in certi casi il grado di rarità di alcune monete.

Quante volte abbiamo visto una variante inedita o poco conosciuta e poi con l'occhio allenato vedere che i due/tre esemplari diventavano dieci o anche più? Spesso e il merito e' di averle già viste e comprese, fattore direi molto importante per la numismatica e direi ormai ricorrente .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi lascio giustamente ora alla cena natalizia o al pranzo di domani con un'ultima riflessione , a volte sento e leggo ancor oggi anche qui sul forum che la numismatica deve essere appannaggio di pochi, certamente Lamoneta e' uno strumento per tutti che ti porta la numismatica, le monete in casa e va contro un parere di questo tipo.

Ogni idea e' lecita, ci mancherebbe altro, su un forum poi ancor di più, altrettanto giusto rilevare che chi ha competenze, titoli, studi alle spalle abbia il timone del sapere e della cultura numismatica, nel contempo perché chi ha passioni, capacità, voglia di studiare perché non potrebbe ragionare e riflettere su delle monete lecitamente?

Lamoneta in tutto questo c'entra perché aiuta nel processo di studio, di avere degli strumenti, informazioni, la numismatica e' cultura in movimento, almeno io la ritengo tale e allora, come diceva un famoso studioso quando avete qualche idea, riflessione scrivetela, ditela, non tenetevela per voi, tutto può essere importante e in qualche caso lo e' stato veramente, quindi da parte mia almeno, scrivete....scrivete anche qui....o anche tramite articoli, utilizzate questo strumento per i vostri pensieri numismatici direi, saranno poi gli altri eventualmente a valutare e mal che vada sarà stato un arricchimento culturale personale ma anche sociale...

Ora veramente buon Natale, ma chi vorrà potrà riprender tutto questo..,,,auguri...poi alla fine si torna sempre alla numismatica per tutti o per solo pochi....questo e' poi il bivio....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio essere frainteso, " la compro per Lamoneta " o " la posto su Lamoneta " è ovviamente un titolo, uno slogan ma il suo significato è ovviamente sciolto ( come nei monogrammi medievali ) in compro una moneta per divulgarla, perché voglio illustrarla, spiegarla agli altri....capisco che può essere non da tutti, ma per alcuni è così....e per fortuna che è così....

Tenerla in un cassetto, metterla in cassaforte....certo si può fare, cercare di mostrarla per rivenderla...viene fatto inutile negarlo eppure questo è altro, è il cercare la particolarità, la variante o semplicemente commentarla e poi donarla divulgandola agli altri, alcuni in particolare i medievalisti capiranno....immagini, storia, commento, divulgazione, la numismatica cresce anche così con una visione aperta....

D'altronde una volta divulgata la moneta è poi anche di tutti, è lì.... è mostrata, è a disposizione per tutti, per analisi, studi, se la donassi a un Museo non avresti il riscontro che può avere la divulgazione su un forum così....e molti addetti ai lavori, visitors o registrati che siano sanno...cosa intendo...

Al più una volta la portavi al Circolo, la guardavano in alcuni, ora la guardano tutti e la moneta formalmente diventa divulgazione.

Si entra in un altro grande bivio....possesso e conoscenza....possono esserci entrambi, può esserci uno solo....quale conta di più ? a voi la scelta....che è indubbiamente molto personale...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo la verità,non abbiamo bisogno di postare monete di cui in realtà conosciamo praticamente tutto,"lamoneta " è quell'amico, appassionato di monete,che vorremmo passasse a trovarci tutte le sere ma che in realtà non abbiamo,o che incontriamo raramente.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento nella sezione monete moderne stiamo facendo un Concorsino....in realtà devo dirlo è poi un pretesto, sono state postate a ora 67 monete di questo periodo storico, è strutturato volutamente in forma naif, informale, l'importante è vedere monete anche belle, ma non necessariamente,  ma che soprattutto raccontino storie, che abbiano particolarità....è un album incredibile che si sta formando e tutto questo è reso possibile dal Collezionismo che c'è, anche straniero devo dire...., dalla divulgazione numismatica, dalla passione e dal mezzo che permette tutto questo che è quello dove sto scrivendo....

COLLEZIONISMO, DIVUGAZIONE, PASSIONE, LAMONETA....presenti potremmo dire, anche alla grande....., certo poi bisogna credere e crederci in tutte queste quattro componenti, ma se e quando si uniscono....vedere per credere.... :clapping:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,

per quanto mi riguarda quando compro una moneta, di una certa rilevanza, la posto sempre nel forum sia per aver un parere, ma anche sperando di poter discutere sul acquisto fatto, e come se il forum fosse per me l'amico interessato con cui condividere la gioa dell'acquisto fatto, l'amico che fisicamente non esiste, o che non si può raggiungere.

 

Ma come ai me spesso accade se l'acquisto e stato errato, vuoi perché la conservazione è diversa da quella che ti sei immaginato, oppure perché quello che hai comprato e un falso allora vedi che i commenti fioccano e come se la gente godesse sulle disgrazie altrui, il piacer di poter rivoltare la lama dentro la ferita e pari a poche altre cose.

Il contrario se si è fatto un discreto affare  le risposte si fanno attendere o non ci sono proprio come in questa discussione, dove si è discusso di tutto tranne di quello cui era la mia richiesta .

 

Questo perché ? Forse perché io sono un po lontano dal forum? Ma se cosi è questo cosa c'entra? Se una persona ama la numismatica perché dovrebbe condizionare questa passione al possessore del nummo? 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buon Natale Fabio

 

Non credo che il commento ad una moneta sia condizionato dal suo possessore.

 

Può avvenire che un commento sia condizionato dall'invidia, dalla rabbia perché non si è riusciti ad aggiudicarsi quella moneta ad un'asta, che invece è stata presa da un altro "competitor" ....  casi simili sono avvenuti e ce ne saranno ancora .....

 

Ma un giudizio falsato su una moneta, a seconda di chi sia il possessore, è difficile da "scoprire" (bisognerebbe essere a conoscenza degli antefatti che portano a comportarsi in quel modo).

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio,

e' sempre un piacere leggerti, io penso che tu sia un motore e un grande del forum, non e' una sviolinata, e' semplicemente così, sicuramente sei un divulgatore, un propositivo, una grande risorsa, certo a volte le dinamiche di un forum sono un po' da decriptare, di certo non credo proprio a fatti personali, forse e' stato solo un momento particolare, riprovaci e vediamo....magari raccontaci una storia nel Concorso nella sezione monete moderne anche su una moneta straniera... o proprio con una di queste stesse monete, vedrai che benvenuto avrai....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio,

e' sempre un piacere leggerti, io penso che tu sia un motore e un grande del forum, non e' una sviolinata, e' semplicemente così, sicuramente sei un divulgatore, un propositivo, una grande risorsa, certo a volte le dinamiche di un forum sono un po' da decriptare, di certo non credo proprio a fatti personali, forse e' stato solo un momento particolare, riprovaci e vediamo....magari raccontaci una storia nel Concorso nella sezione monete moderne anche su una moneta straniera... o proprio con una di queste stesse monete, vedrai che benvenuto avrai....

 

 

Purtroppo, visto che non é una monetazione da me seguita, non ho nulla da offrire per il tuo concorso altrimenti non avrei mancato di farlo.

 

@@417sonia posso capire una persona che ha perso l'opportunità di un acquisto sia indispettita, ma il resto?

La civiltà umana nasce con i clan, ancora oggi esistono sotto altro nome ma il fare parte di un gruppo di persone porta vantaggi. ma per farvi parte bisogna dare.

Qui nel forum secondo me funziona cosi ad un nuovo utente viene appoggiato, magari adulato, con dei commenti "o che bella moneta" oppure " tu si che hai un buon occhio" "ancora" che bella collezione che stai facendo" sperando di ammaliare l'utente per magari in futuro poter proporre qualche proprio pezzo.

Oppure si risponde per aumentare i propri post attivi. 

Ma ci sono altri utenti che lo fanno per proprio piacere o perché la cosa li gratifica.

Ovviamente a questa categoria fanno parte poche persone, la maggior parte degli utenti fa parte del gruppo" io aiuto soltanto se mi aiutano" ma a queste persone dico anche se quella persona non farà mai nulla per te direttamente già il sol fatto di essere un collezionista sta aiutando il tuo stesso hobby a non morire quindi pensaci.

 

 

Sperando di non essere banato vi auguro un buon anno a tutti 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fabio, una sola precisazione, il Concorso vale anche per le sezioni speciali quindi anche Regno delle Due Sicilie ....e una riflessione banale generalista , poi ogni caso e' sempre da valutare, la numismatica ha tante componenti, spesso differenziate, a volte anche molto, il fare gruppo, l'unione e' veramente difficile da raggiungere e unire non e ' affatto facile, se ci riesci, anche parzialmente, in qualche caso succede anche, hai fatto una cosa veramente importante....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che tutti siano concordi nel dire che si trova un certo piacere nel condividere un nuovo acquisto o acquisizione delle nostre collezioni...

Certamente prima del forum la cosa era limitata a quei pochi che si facevano partecipe della nostra passione, il forum ha invece ampliato in maniera esponenziale questo piacere.

Ma non penso che sia solo questa la parte importante, anzi, penso che la parte veramente importante sia che il forum ha permesso a quelli come me la possibilità di poter vedere, ed ammirare, una veramente grande quantità di monete, non solo della tipologia di cui uno si interessa, ma poter spaziare fra tante collezioni di vari argomenti, tipologie e periodi storici.

Io sono grato al forum che mi ha permesso di vedere veramente tante monete sabaude, le mie predilette, che altrimenti non avrei potuto ammirare.

Ovvio manca il contatto diretto," Con mano", ma certamente le mie conoscenze sono state incrementate ed ho avuto la possibilità di poter ammirare, studiare e confrontare veramente un numero elevatissimo di monete che non mi sarebbe stato permesso altrimenti.

Quindi ben venga la voglia di mostrare, di condividere e di rendere partecipi gli altri membri di questo forum!

.... e da parte mia veramente grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.