Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1902


Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono venuto in possesso di questa bella moneta, volevo un vostro parere in tema di conservazione e prezzo. A parte la scarsa qualità delle foto tengo a precisare che i campi e il bordo sono ottimi. Grazie a quanti vorranno esprimere un giudizio

post-7256-0-78976100-1450977131_thumb.jp

post-7256-0-22250300-1450977149_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me siamo sul BB. Come valore siamo sui 70-80 euro

 

Altro esempio del discostamento clamoroso dei cataloghi dalla realtà... il Gigante (2013, ma non credo sia cambiato troppo) la dà a 300 euro in BB... :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro esempio del discostamento clamoroso dei cataloghi dalla realtà... il Gigante (2013, ma non credo sia cambiato troppo) la dà a 300 euro in BB... :help:

Gigante 2014 250 euro in BB

Montenegro 2015 200 euro in BB

Dividi per 2.... 

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne scade una tra 6 ore sul noto sito.. Già a 101 euro offerti..

In tanti casi questo forum esagera nella severità del giudizio.. Inoltre un conto ė quanto la si vorrebbe pagare, un conto è quanto si deve pagare per portarla a casa effettivamente.

Non so perchè ma l'asta sul noto sito di cui parli ho come la sensazione che sia pilotata, poi se andasse anche venduta a 110-120 euro non ci sarebbe nulla di male, ma per una moneta così con foto come quelle dell'inserzione mi fanno pensare male...

Link al commento
Condividi su altri siti


io onestamente (con i dovuti distinguo) non capisco come si possa dire

"prendi il catalogo e dividi per due". Cosi, a caso, di tutte le monete, per qualunque conservazione.

Poi, per acquisti in asta, si puo anche effettivamente comprare alla meta del prezzo indicato sul catalogo, ma poi ci sono i diritti...

Come fatto notare dall utente Ciprios, un conto è quanto la si vorrebbe pagare, un conto a quanto la si trova effettivamente a giro..

Io un "onesto" bb 2 lire 1902 non l ho MAI e dico MAI visto in vendita per meno di 120-140 euro. Chi scrive che vale 70-80 euro...potrebbe anche indicare DOVE la si puo comprare a quel prezzo? senno veramente si parla cosi al vento..

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando del noto sito va molto a periodi... A me è capitato di mettere in vendita oggetti (non monete) in asta da 1 euro e dopo 7 giorni veder chiudere l'asta senza offerte.

Stessa identica inserzione qualche giorno dopo e BUM, 15 offerte nel giro di 24 ore... Mah...

 

Comunque tornando in topic, fosse per me più che venderla rischiando di perdere anche un buon 50% sul valore da catalogo la userei come scambio per qualche altro pezzo. Nel frattempo si potrebbe cercare di ricostruire naturalmente un po' di patina che renda l'insieme più gradevole (ma ci vuole tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne scade una tra 6 ore sul noto sito.. Già a 101 euro offerti..

In tanti casi questo forum esagera nella severità del giudizio.. Inoltre un conto ė quanto la si vorrebbe pagare, un conto è quanto si deve pagare per portarla a casa effettivamente.

 

...posso chiedere lumi su questo "noto sito"?....

(Beh, ho capito di cosa si tratti.....Ma pensavo intendeste qualche venditore "particolare"....)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo si fa esperienza solo dopo aver commesso errori... Qualche anno fa ho chiesto alcuni pareri Su monete in mio possesso. Erano in conservazione mb-bb e sul forum ricevetti commenti sulla bassa e non esaltante conservazione ma anche valori di realizzo bassissimi. Come risultato quando ho negoziato le mie monete con un commerciante locale, cedetti le monete ad un prezzo ridicolo a cambio per prenderne un'altra. La vicenda ha fatto storia nella mia mente in quanto pochi giorni dopo lo stesso commerciante le espose in vendita a multipli rispetto a quanto riconosciutomi. Questo per dire che spesso giudizi approssimativi e basati sul quanto vorremmo pagare piuttosto che quanto ragionevolmente dovuto per acquistarle producono poi degli effetti negativi su persone poco esperte. Forse i cataloghi non sono attendibili ma parlare di 50% del catalogo è altrettanto poco attendibile.

io onestamente (con i dovuti distinguo) non capisco come si possa dire

"prendi il catalogo e dividi per due". Cosi, a caso, di tutte le monete, per qualunque conservazione.

Poi, per acquisti in asta, si puo anche effettivamente comprare alla meta del prezzo indicato sul catalogo, ma poi ci sono i diritti...

Come fatto notare dall utente Ciprios, un conto è quanto la si vorrebbe pagare, un conto a quanto la si trova effettivamente a giro..

Io un "onesto" bb 2 lire 1902 non l ho MAI e dico MAI visto in vendita per meno di 120-140 euro. Chi scrive che vale 70-80 euro...potrebbe anche indicare DOVE la si puo comprare a quel prezzo? senno veramente si parla cosi al vento..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ciprios il commerciante le avrà anche rimesse in vendita a prezzi altissimi, ma bisognerebbe poi capire se è riuscito a rivenderle :)

Partendo dal presupposto che vendere sul "noto sito" non dovrebbe essere un sistema per arricchirsi (a differenza di chi sulla bancarella da mercatino si guadagna il pane), ma per "liberare la soffitta", la regola (almeno quella che seguo io) è quella di proporre un prezzo una frazione più bassa dell'oggetto più simile già presente sul mercato.

Mi risulta facile immaginare che parlando di monete, seguendo questo principio, e magari in un momento in cui il mercato è saturo, si possa anche arrivare ai prezzi di cui sopra, il che risponde (anche se non in maniera empirica) alla domanda di @@tognon ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse i cataloghi non sono attendibili

 

 

E io mi domando ancora - lo so che la domanda è banale, lo so che è trita e ritrita - ma PERCHE' un catalogo deve dirmi delle vaccate quando lo compro ANCHE per avere una valutazione?

Perché comunque lo sappiamo che il 2 lire del '02 in BB non costa COMUNQUE 250 euro, così come sappiamo che un 10 lire del '48 in MB non lo paghiamo certo 13 euro, e sappiamo che NESSUNO, in questa vita o nella prossimaci darà dai 3 ai 9 euro per un 100 lire degli anni '50-'60 in BB.

E allora PERCHE' non mettere cifre più vicine alla realtà? Ormai colleziono monete da un quarto di secolo e con quel po' di esperienza accumulata so quando devo dividere il prezzo per due, quando lo devo dividere per quattro e quando invece lo devo aumentare (perché sì, ci sono anche questi casi)... ma a questo punto manco mettiamoceli i prezzi se non lo sappiamo fare. O no?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

sono d'accordo con refero1980 sul valore del 2 lire.

Di seguito porto alcuni valori di vendita realizzati in aste (comprensivi di commissioni):

Inasta 2 monete classificate qBB-BB hanno realizzato entrambe 118 euro

Varesi BB 139 euro

Nomisma BB+ 163 euro

I negozi hanno prezzi molto più alti.(BB si va dai 160 ai 200 euro ed oltre )

Non credo che nessuno del forum venderebbe una moneta propria di questo tipo e in queste condizioni a 70 euro

saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

sono d'accordo con refero1980 sul valore del 2 lire.

Di seguito porto alcuni valori di vendita realizzati in aste (comprensivi di commissioni):

Inasta 2 monete classificate qBB-BB hanno realizzato entrambe 118 euro

Varesi BB 139 euro

Nomisma BB+ 163 euro

I negozi hanno prezzi molto più alti.(BB si va dai 160 ai 200 euro ed oltre )

Non credo che nessuno del forum venderebbe una moneta propria di questo tipo e in queste condizioni a 70 euro

saluti

Roberto

Faccio un ragionamento e prendo come esempio la moneta che è stata venduta da Varesi BB a 139,00 euro.

Partendo dal dato di fatto che non so quanto possa essere la commissione di Varesi ma ipotizzo un 20%, significa che centesimo più, centesimo meno la moneta in questione è stata battuta a 115,50 euro, ipotizzando una commissione del 20% si arriva a 138,60 euro.

Chi ha commissionato la vendita della stessa moneta alla nota casa d'aste paga il 20% (direi ma anche in questo caso non lo so per certo) quindi:

115,50 - 20% = 92,40 euro... A che prezzo è stata venduta la moneta? A che prezzo è stata acquistata la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.