Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Paolo V


Risposte migliori

Buon giorno e Buon Natale!

Oggi vi propongo un bel quesito natalizio, per gli esperti di monete papali, ma anche per tutti gli altri.

Di recente è entrato nella mia collezione questo (bel, a mio parere, nonostante la conservazione) quattrino di Paolo V.

R:/ PAVLUS V - PONT MA

V:/ PAVLUS AL - MA ROMA (+RP) Santo stante di fronte, volto leggermente a sinistra; con la destra regge il libro in atto di lettura e con la sinistra lo spadone eretto. A mio avviso la moneta non presenta indicazione dell'anno di pontificato.

Il problema mi è sorto controllando il peso, ovvero ben 4,53 grammi, decisamente eccedente rispetto tutti quelli descritti nel CNI...quale spiegazione posso addurre per ciò?

Diametro 23 mm

Saluti,

post-47121-1451035384,79_thumb.jpgpost-47121-1451035395,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@profausto!

Ora come ora non ho la possibilità di riprendere la moneta in mano perché sono fuori casa, ma quando l'ho esaminata non mi sembrava di averci scorto segni di riparazione da appiccagnolo (devo anche ammettere però che non la cercavo, dunque potrebbe benissimo essermi sfuggita...perdipiù pensavo l'appiccagnolo riguardasse monete non come i quattrini); in tal caso la riparazione potrebbe giustificare questo peso aumentato, a tuo avviso?

Link al commento
Condividi su altri siti


..ciao

dall'immagine,  pare che la parte superiore (dalle ore 11 alla 1 ) sia stata "riparata" o forse sono solo concrezioni?

Per quanto riguarda l'appiccagnolo, è vero che  si trova soprattutto nelle monete di materiale pregiato, ma siamo nel XVII secolo ,  le medaglie devozionali , reliquie, e quindi qualsiasi immagine sacra erano molto affermate nell'usanza popolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui, @@profausto, come promesso posto immagini più dettagliate della parte interessata... Io sinceramente col mio occhio ancora non esperto non saprei dire con certezza se vi sia riparazione o meno...

Comunque, qualora ci fosse stato appiccagnolo, sarebbe ciò a giustificare la differenza in eccesso di peso rispetto all'esemplare "normale" di questa moneta?

Modificato da giorgio28
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giorgio28  ... scusa ma dall'immagine, ho mantenuto quel dubbio, ma rimane pur  sempre un dubbio. Solo con la moneta in mano si  puo' stabilire se esiste aggiunta di materiale o se  invece quella parte che sembra "aggiustata" è solo deteriorata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.