Vai al contenuto
IGNORED

5 FR 1932 Confoederatio Helvetica


Risposte migliori

Ciao a tutti, possiedo questa moneta, ecco le foto:

Quante vale?

Su internet ritrovo questi valori:

 

5 Franchi  1932  -  ( B ) € 25,00   SPL/FDC

Ag

 

 5 Franchi  1932  -  ( B ) € 20,00   Q/SPL

Ag

 

 5 Franchi  1932  -  ( B ) € 15,00   BB/SPL

Ag

 

 5 Franchi  1932  -  ( B ) € 11,00   BB 

Ag

 

 

Cosa vuol dire BB,SPL,FDC ? Quanto vale la mia? Nella discussione precedente mi è stato detto 5/7 euro ma dovevo aprire un altra discussione e siccome vorrei sapere qualche dettaglio in più, ho deciso di aprirla.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto :)

post-41405-0-79667800-1451144647_thumb.j

post-41405-0-52748300-1451144656_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, in effetti l'ho trovata in un cassetto, ed era abbastanza sporca, leggendo su internet ho scoperto che è in argento e l'ho pulita seguendo delle istruzioni... infatti è tornata bianca e lucida..

quindi il suo valore è di 11 euro? o 8 come mi è stato detto nella precedente discussione (però senza illustrare foto) ?

Modificato da Pinkoping
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, cosa vuoi dire esattamente? Scusate l'ignoranza, ma davvero non ci capisco niente :(

Significa che il rovescio, che in questa moneta corrisponde alla faccia con l'anno "1932", presenta una ammaccatura lungo il bordo all'altezza delle ore 9 di un orologio a lancette.

Non bisogna mai lucidare una moneta. Se qualcuno ti ha dato istruzioni per lucidarla, digli che è un incompetente!

Credo che la lucidatura abbia privato il tuo esemplare di qualsiasi valore commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie della spiegazione.

Riguardo la lucidatura ho letto io su internet delle istruzioni, così ho pulito la moneta con una gomma bianca fino a quando non è diventata lucida.

Poi infine ho lavato la moneta con acqua tiepida e pochissim sapone neutro.

Dite che ha perso quel poco di valore che possedeva?

Purtroppo da ingorante, ho subito pensato a pulirla per dargli un aspetto migliore fidandomi di ciò che ho trovato scritto su un sito che spiegava come pulire monete d'argento..

Modificato da Pinkoping
Link al commento
Condividi su altri siti


Significa che il rovescio, che in questa moneta corrisponde alla faccia con l'anno "1932", presenta una ammaccatura lungo il bordo all'altezza delle ore 9 di un orologio a lancette.

Non bisogna mai lucidare una moneta. Se qualcuno ti ha dato istruzioni per lucidarla, digli che è un incompetente!

Credo che la lucidatura abbia privato il tuo esemplare di qualsiasi valore commerciale.

Ciao, grazie della spiegazione.

Riguardo la lucidatura ho letto io su internet delle istruzioni, così ho pulito la moneta con una gomma bianca fino a quando non è diventata lucida.

Poi infine ho lavato la moneta con acqua tiepida e pochissim sapone neutro.

Dite che ha perso quel poco di valore che possedeva?

Purtroppo da ingorante, ho subito pensato a pulirla per dargli un aspetto migliore fidandomi di ciò che ho trovato scritto su un sito che spiegava come pulire monete d'argento..

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo da ingorante, ho subito pensato a pulirla per dargli un aspetto migliore fidandomi di ciò che ho trovato scritto su un sito che spiegava come pulire monete d'argento..

Visto il valore esiguo della moneta, il danno è stato contenuto. Ma non lucidare mai le monete, soprattutto se in argento. Ricordi il sito su cui hai ricevuto lo scellerato consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non ricordo il sito (ne ho visitati tantissimi) ma comunque c'era scritto di strofinare con una gomma bianca, e lavarla con acqua tiepida e sapone con ph neutro..

Sono molto dispiaciuto di aver tolto il valore alla moneta anche se misero, perciò sto prendendo in considerazione l'idea di acquistarla nuovamente via internet..

Secondo voi quanto dovrei pagarla più o meno? Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti è già stato detto. la moneta si trova  su canali commerciali a  10 euro circa ( se devi venderla pero' non  realizzi piu' di 8 euro)

in ogni caso non capisco perché tu voglia acquistare una moneta che hai gia....   tienila cosi' senza piu' pulirla e fra un po di tempo si riformerà quella apprezzabile patina...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Credevo che una volta ripulita perdesse il valore per sempre, ecco perchè avevo pensato di acquistarla... non sapevo che dopo riacquistasse nuovamente valore (come già detto non capisco proprio nulla di queste cose, sono iscritto su questo forum perchè circa un anno fa avevo iniziato a collezionare banconote estere nei mercatini)... In ogni caso, se volessi iniziare una collezione sui franchi svizzeri (visto che ne possiedo appunto uno che tra poco tornerà valido), come dovrei muovermi? Devo acquistarne uno per ogni anno? come si effettua una collezione? Grazie ancora per la vostra immensa gentilezza e disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

Dire che quel sito che consiglia come pulire le monete d'argento sia scellerato, è poco. E' criminale. Risibile che consigli di strofinarla con una gomma (che è sempre un procedimento abrasivo), ma poi di pulirla con sapone neutro.....

 

Anche così, comunque, è una moneta che vale per l'argento che contiene; ca. €. 8,00.

 

Collezionare monete da 5 franchi svizzeri? Può essere una buona idea, ma è una scelta che ti appartiene, nel senso che deve appagare te non altri.

 

Tra l'altro se ne trovano sempre nei mercatini e se ti accontenti di raccogliere monete circolate, non è nemmeno tanto onerosa (non sono molte quelle rare); sono comunque "tante" .... hanno smesso di coniarle in argento nel 1967.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento allora che la mia moneta nonostante la sbagliata pulizia abbia ancora un valore, in questo caso di 8,00€ essendo una moneta comune, e non l'abbia perso. Vorrei porre solo un'altra domanda.. visto che vorrei iniziare una collezione di franchi svizzeri, cosa differenzia e come riconosco quello raro da quello comune che già possiedo?

Comunque penso di acquistare anche il 2 franchi ecc non soltanto il 5 :)

Modificato da Pinkoping
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Pinkoping....  visto che  vuoi iniziare una collezione di monete Svizzere, la prima cosa che ti consiglio è  quella di acquistare letteratura che parla di queste monete e/o cataloghi. Potrai quindi conoscere quali sono le monete comuni e quelle rare 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.