Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Napo 1808 "doppio punto" variante o cosa?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

augurandovi Buone Feste, volevo sottoporvi questo apparentemente classico 5 lire di Napoleone.

Al di la della variante ben nota delle "A" nella legenda fatte con le "V" capovolte ho notato che, come si vede nelle foto allegate, il valore invece che essere riportato come normalmente accade, ovvero con "5. LIRE" in questo esemplare viene riportato con ".5. LIRE".

E' la prima volta che mi capita di vedere questa particolarità, pertanto - scusandomi fin da ora per la qualità non eccelsa delle fotografie - chiedo ai più esperti della tipologia se sanno dirmi di cosa si tratta.

Grazie.

Cordialmente.

post-10175-0-87537900-1451230108_thumb.j

post-10175-0-90998700-1451230118_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille del tuo parere @dux-sab

 

Contorno classico con in rilievo DIO PROTEGGE L'ITALIA  * (STELLA)

Domattina con la luce del giorno posso fare la fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà il piccolo 'punto' che precede il 5 sembrerebbe una piccola frattura di conio. E' verosimile che si trovino esemplari con evolutività del danno.

In effetti potrebbe anche essere @Giov60 ma non ti sembra particolare per posizione, forma e verosomiglianza con "un punto in più" per essere casuale?

Link al commento
Condividi su altri siti


data la forma allungata a mio avviso non sembra un punto "voluto" quanto una problematica di conio (non so se è possibile chiamarla escrescenza di metallo..) che ha portato a questa "anomalia"..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, la moneta fotografata nei post qui sopra, adesso è in vendita su ebay, da pochi giorni periziata come "variante non censita" per il 5 tra "due punti", in realtà pare evidente trattarsi, come già descritto, di un'escrescenza di metallo dovuta forse a frattura nel conio e non di un vero e proprio punto prima del 5. D'altra parte io ho appena comprato la moneta di cui posto le foto che, di fatto, ha la stessa escrescenza prima del 5.

 

 

post-34490-0-55654500-1458485790_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, la moneta fotografata nei post qui sopra, adesso è in vendita su ebay, da pochi giorni periziata come "variante non censita" per il 5 tra "due punti", in realtà pare evidente trattarsi, come già descritto, di un'escrescenza di metallo dovuta forse a frattura nel conio e non di un vero e proprio punto prima del 5. D'altra parte io ho appena comprato la moneta di cui posto le foto che, di fatto, ha la stessa escrescenza prima del 5.

Difetto di conio....nessun puntino volontario.Da sottolineare invece il fatto che una zecca moderna come quella di Milano utilizzasse la V rovesciata al posto della lettera A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.