Vai al contenuto
IGNORED

Medalietta votiva da classificare


sulinus

Risposte migliori

Medaglia devozionale ovale con appendici globulari o piolini, bronzo/ottone, dell' ultimo quarto del XVI sec.- D/ Madonna con Gesù Bambino in grembo in basso e a dx due bambini? Scritta non leggibile.- R/ Figura stante di Santo in piedi con bastone,l'iconografia più probabile è che sia S. Giovanni Battista,medaglia non comune. Ciao borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


@@borghobaffo Ciao,grazie per la risposta,si,sembra avere due bambini,purtroppo la medaglietta non è messa benissimo,secondo te si può intervenire in qualche modo per renderla più leggibile?

Puoi tenerla in ammollo per qualche giorno in acqua distillata, e dopo dargli una spazzolata con acqua e sapone neutro(marsiglia), lavare bene e asciugare, eventualmente dare un pò di olio di paraffina o per armi per risaltare i soggetti. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@borghobaffo,volevo farti vedere il risultato dopo il trattamento che mi hai indicato,cosa ne pensi?Senti,riesci a dargli anche una collocazione geografica a questa medaglietta?Grazie 

 Questa tipologia con appendici pomellate è stata prodotta in tutta l'Italia,da nord a sud se dovessi fare una possibile attribuzione direi  area romana! Ciao Borgho.

 

Mi pare che il lavoro che hai fatto sia venuto abbastanza bene, date le condizioni della medaglia di più non si può fare!!!

 

 Buon Capodanno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.