Vai al contenuto
IGNORED

Romana o Veva di Galizia?


Risposte migliori

Mi trovo in difficoltà a riconoscere questa moneta che alcuni considerano di Valentiniano III.

Mi ricorda piuttosto la monetazione degli Svevi di Galizia.

Oltre a ciò la presenza di alcune bolle che potrebbero essere di fusione mi fa nutrire qualche sospetto sull'autenticità derlla moneta.

Gradirei un vostro parere al proposito.

Grazie!

post-1966-0-97024200-1451367157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne conoscono diametro e peso?
Anche le incrostazioni di terriccio non mi danno una buona impressione: nella migliore delle ipotesi sono posticce, nella peggiore testimoniano la provenienza da scavo.

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Theodor in effetti la presenza di bolle simili alle bolle di fusione mi aveva fatto scattare un campanello d'allarne.

Il proprietario é spagnolo.

Paragonata a quella del mio terzo intervento in ogni caso (se autentica) sembra una imitazione barbarica degli Suebi di Galizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, @@teodato, qualora fosse autentica, sarebbe certamente più vicina alle imitative galiziane...

 

Nel dubbio, diffiderei degli spagnoli: hanno riversato nel mercato una valanga di falsi, alcuni anche ben fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.