Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
littleEvil

Ho un "pallino" che mi gira per la testa...

Salve a tutti!

Sto ancora catalogando le mie monetine e mi sono imbattuto su una comune AVG VICTORIAE di Costantino, fin qui nulla di speciale, ma poi 

mi è saltato all'occhio un "pallino" quasi al centro della moneta e che poi ho visto ripetersi su altre monete, anche con diversi motivi.

Per es.:

post-43032-0-44714000-1451386229_thumb.jpost-43032-0-51388600-1451386230.jpgpost-43032-0-24876200-1451386232_thumb.jpost-43032-0-06816400-1451386233.jpgpost-43032-0-49853200-1451386234_thumb.jpost-43032-0-95142000-1451386235_thumb.j

 

A questo punto la mia domanda:

questo pallino ha un significato o una qualche utilità - forse per centrare il conio, come i dimple?

 

Per essere un difetto di coniazione mi sembra sempre troppo centrato. 

Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla in questione, non mi sembra che questo aspetto sia già stato trattato, se mi sbaglio correggetemi.

 

Ancora buone feste a tutti,

 

Njk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ciao @@littleEvil, bella domanda..

penso che la risposta te la possa dare il massimo esperto di Costantino del forum... l'amico @@Nikko

Modificato da eliodoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Ciao @@littleEvil, bella domanda..
penso che la risposta te la possa dare il massimo esperto di Costantino del forum... l'amico @@Nikko

già. Anche se non si tratta proprio di Costantino... ;)

Ma sempre parente è...

 

Ciao

Illyricum

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Illyricum65

 

Ciao Illyricum, scusa ma non capisco... perchè dici che non si tratta di Costantino?

(Vedi RIC VIII 185)

 

Anche se la domanda ti possa sembrare banale, tieni per favore conto che io non sono proprio un esperto, anzi...

mi cimento con le monete romane solo da qualche mese.

 

Servus,

 

Njk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Le monete che hai postato sono di Costante..;);)

Modificato da eliodoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@eliodoro

 

Grazie! Mi sa che ho fatto un po' di confusione.

 

E adesso vado a ripassare la lista degli imperatori romani :-)

 

Ciao 

 

Njk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

@Illyricum65

 

Ciao Illyricum, scusa ma non capisco... perchè dici che non si tratta di Costantino?

(Vedi RIC VIII 185)

 

Anche se la domanda ti possa sembrare banale, tieni per favore conto che io non sono proprio un esperto, anzi...

mi cimento con le monete romane solo da qualche mese.

 

Servus,

 

Njk

ti ha già risposto Eliodoro. Questa tipologia fu emessa da Constans e Constantius II. Constantinus I non c'era più!

Prova a vedere qui e a cliccare sull'iconografia.

http://www.tesorillo.com/aes/_rev/index27i.htm

 

Nella pagina che segue viene indicata la presenza del pallino in emissioni di Roma, Thessalonica e Siscia. Non so se sia corretto ma può essere un'ipotesi.

 

Ciao

Illyricum

;)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Sto ancora catalogando le mie monetine e mi sono imbattuto su una comune AVG VICTORIAE di Costantino, fin qui nulla di speciale, ma poi 

mi è saltato all'occhio un "pallino" quasi al centro della moneta e che poi ho visto ripetersi su altre monete, anche con diversi motivi.

Per es.:

attachicon.gif$_57.JPGattachicon.gif00420-Constans.JPGattachicon.gifcombined56.jpgattachicon.gifConstantiusII_SisciaR.jpgattachicon.gifZ5439.jpgattachicon.gifZ6495.jpg

 

A questo punto la mia domanda:

questo pallino ha un significato o una qualche utilità - forse per centrare il conio, come i dimple?

 

Per essere un difetto di coniazione mi sembra sempre troppo centrato. 

Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla in questione, non mi sembra che questo aspetto sia già stato trattato, se mi sbaglio correggetemi.

 

Ancora buone feste a tutti,

 

Njk

 

 

Ti sei data la risposta giusta tutta da solo :D

Questi pallini, in gergo tecnico "dot", non sono altro che il "positivo" del buchetto lasciato al centro del conio da uno strumento (immagina cosa fa la punta di un compasso) utilizzato in antichità per centrare le incisioni.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nikko @Illyricum65 @eliodoro

Grazie a tutti!

Una menzione speciale per llyricum65 per il link sul tesorillo che non conoscevo ancora.

Buon anno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È il segno lasciato sul conio dalla punta del compasso. C'è in buona parte della monetazione medievale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?