Vai al contenuto
IGNORED

Ho un "pallino" che mi gira per la testa...


littleEvil

Risposte migliori

Salve a tutti!

Sto ancora catalogando le mie monetine e mi sono imbattuto su una comune AVG VICTORIAE di Costantino, fin qui nulla di speciale, ma poi 

mi è saltato all'occhio un "pallino" quasi al centro della moneta e che poi ho visto ripetersi su altre monete, anche con diversi motivi.

Per es.:

post-43032-0-44714000-1451386229_thumb.jpost-43032-0-51388600-1451386230.jpgpost-43032-0-24876200-1451386232_thumb.jpost-43032-0-06816400-1451386233.jpgpost-43032-0-49853200-1451386234_thumb.jpost-43032-0-95142000-1451386235_thumb.j

 

A questo punto la mia domanda:

questo pallino ha un significato o una qualche utilità - forse per centrare il conio, come i dimple?

 

Per essere un difetto di coniazione mi sembra sempre troppo centrato. 

Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla in questione, non mi sembra che questo aspetto sia già stato trattato, se mi sbaglio correggetemi.

 

Ancora buone feste a tutti,

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Ciao @@littleEvil, bella domanda..
penso che la risposta te la possa dare il massimo esperto di Costantino del forum... l'amico @@Nikko

già. Anche se non si tratta proprio di Costantino... ;)

Ma sempre parente è...

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@Illyricum65

 

Ciao Illyricum, scusa ma non capisco... perchè dici che non si tratta di Costantino?

(Vedi RIC VIII 185)

 

Anche se la domanda ti possa sembrare banale, tieni per favore conto che io non sono proprio un esperto, anzi...

mi cimento con le monete romane solo da qualche mese.

 

Servus,

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

@Illyricum65

 

Ciao Illyricum, scusa ma non capisco... perchè dici che non si tratta di Costantino?

(Vedi RIC VIII 185)

 

Anche se la domanda ti possa sembrare banale, tieni per favore conto che io non sono proprio un esperto, anzi...

mi cimento con le monete romane solo da qualche mese.

 

Servus,

 

Njk

ti ha già risposto Eliodoro. Questa tipologia fu emessa da Constans e Constantius II. Constantinus I non c'era più!

Prova a vedere qui e a cliccare sull'iconografia.

http://www.tesorillo.com/aes/_rev/index27i.htm

 

Nella pagina che segue viene indicata la presenza del pallino in emissioni di Roma, Thessalonica e Siscia. Non so se sia corretto ma può essere un'ipotesi.

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Sto ancora catalogando le mie monetine e mi sono imbattuto su una comune AVG VICTORIAE di Costantino, fin qui nulla di speciale, ma poi 

mi è saltato all'occhio un "pallino" quasi al centro della moneta e che poi ho visto ripetersi su altre monete, anche con diversi motivi.

Per es.:

attachicon.gif$_57.JPGattachicon.gif00420-Constans.JPGattachicon.gifcombined56.jpgattachicon.gifConstantiusII_SisciaR.jpgattachicon.gifZ5439.jpgattachicon.gifZ6495.jpg

 

A questo punto la mia domanda:

questo pallino ha un significato o una qualche utilità - forse per centrare il conio, come i dimple?

 

Per essere un difetto di coniazione mi sembra sempre troppo centrato. 

Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla in questione, non mi sembra che questo aspetto sia già stato trattato, se mi sbaglio correggetemi.

 

Ancora buone feste a tutti,

 

Njk

 

 

Ti sei data la risposta giusta tutta da solo :D

Questi pallini, in gergo tecnico "dot", non sono altro che il "positivo" del buchetto lasciato al centro del conio da uno strumento (immagina cosa fa la punta di un compasso) utilizzato in antichità per centrare le incisioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.