Vai al contenuto
IGNORED

Asse Augusto


Teus I

Risposte migliori

Salve ragazzi, potreste aiutarmi a classificare ottimamente quest'asse di Augusto

DR:TRIBUNIS POTET CAESAR ...?

RV:L SURDINUS III VIR AAA FF

Peso 9.4 gr Diametro 25mm, si intravede una patina circolare violacea.

Dovrebbe essere della zecca di Roma e da come ho capito questo"SURDINUS" doveva essere lo zecchiere di un determinato periodo dell'impero augusteo.

Vorrei sapere, oltre alla classificazione, anche una valutazione d'insieme e il suo valore commerciale.

Ringrazio chiunque risponderà

 

Matteo :hi:

post-47333-0-96462900-1451487175.jpg

post-47333-0-71619100-1451487185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

hai individuato correttamente.

Tra il 15 a.C. (sec. RIC) e il 23 a.C. (sec.BMC) operarono dei magistrati monetali (TREVIR AERE AERE AURO FLANDO FERIUNDO --> IIIVIR AAAFF sul rovescio): CN PISO CN F. NAEVIUS SURDINUS e C. PLOTTUS RUFUS che emisero monete di uguale tipologia ma diversa legenda a rovescio.

Questa dovrebbe essere:

Augustus Æ As. Struck 15 BC
by L Naevius Surdinus. AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, bare head right
L SVRDINVS IIIVIR AAAFF around large SC.

 

Le date precise durante i quali operarono i vari magistrati sono tuttora oggetto di discussione.

 

Sono relativamente comuni. Attenzione a quelle macchie verdi al dritto a ore 9: potrebbe essere cancro del bronzo.

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il cancro del bronzo va saggiato con uno stuzzicadente: se si stacca una polverina friabile allora è tale.

Va rimosso per quanto possibile. Quindi si può tentare lavaggi con acqua demineralizzata e copertura con cera microcristallina che potrebbe inibirlo. Se ciò non bastasse si può passare al benzotriazolo che si trova nei negozi di restauro ma è tossico (cancerogeno) e va maneggiato con cautela. Trovi delle discussioni inerenti sul Forum.

 

Valutazioni di norma non ne dò... le reputo troppo personali e quindi variabili.

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , ho provato ad ingrandire l' immagine fino ad un punto di risoluzione accettabile per tentare di capire meglio la natura di quelle macchie , sembrano punti di Azzurrite , a parer mio non toccherei nulla , sono talmente piccole al punto che la loro eventuale rimozione non arrecherebbe alcun vantaggio generale , anche in caso di cancro del bronzo passerebbe una vita prima che arrechi danni ; anzi lasciate cosi' come sono nobilizzano la moneta gia abbastanza butterellata di craterini .

Buon anno a tutti :beerchug:

post-39026-0-98293800-1451563693_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Teus I assicurati che non sia cancro del bronzo come ti è stato suggerito perchè non è assolutamente vero che ci vogliono anni perchè faccia danni.....in ambiente umido si sviluppa molto velocemente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Teus I assicurati che non sia cancro del bronzo come ti è stato suggerito perchè non è assolutamente vero che ci vogliono anni perchè faccia danni.....in ambiente umido si sviluppa molto velocemente....

 

Se conservata in ambiente normale e in un vassoio vellutato chiuso , non a contatto diretto con bustine in plastica , come spero sia il suo caso e non abiti in riva al mare , fiume o lago , non corre alcun pericolo immediato .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Legio II Italica ha ragione: evitare come la peste le bustine di plastica!

Se poi uno volesse proprio star sicuro può sempre fare il bagnetto alla moneta col benzotriazolo, che non è difficile da usare. Occorre però saperlo maneggiare bene perché è cancerogeno e si presenta sotto forma di minuscole pagliette, difficilissime da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Legio II Italica ha ragione: evitare come la peste le bustine di plastica!

Se poi uno volesse proprio star sicuro può sempre fare il bagnetto alla moneta col benzotriazolo, che non è difficile da usare. Occorre però saperlo maneggiare bene perché è cancerogeno e si presenta sotto forma di minuscole pagliette, difficilissime da gestire.

 

Ciao , non so esattamente se per reazione chimica tra i componenti organici e semiorganici contenuti nella plastica a contatto con il bronzo , oppure se per condensa che si sviluppa all' interno della bustina , fatto sta che le monete in rame o bronzo con l' andare del tempo si alterano ; quindi meglio evitarle specialmente nel caso su descritto .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Legio II Italica e @@Theodor Mommsen, non serve abitare in riva al mare o al lago....dai vostri interventi è chiaro che non avete mai visto monete col cancro del bronzo. E' una cosa da non sottovalutare....se presente bisogna agire immediatamente anche per evitare che la polverina vada a finire a contatto con altre monete. E non c'entra niente il discorso delle bustine e del velluto. E' una reazione complessa che si verifica in ambiente umido o acquoso in presenza di cloro. E in tal caso bisogna agire come suggerito da @@Illyricum65

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Legio II Italica e @@Theodor Mommsen, non serve abitare in riva al mare o al lago....dai vostri interventi è chiaro che non avete mai visto monete col cancro del bronzo. E' una cosa da non sottovalutare....se presente bisogna agire immediatamente anche per evitare che la polverina vada a finire a contatto con altre monete. E non c'entra niente il discorso delle bustine e del velluto. E' una reazione complessa che si verifica in ambiente umido o acquoso in presenza di cloro. E in tal caso bisogna agire come suggerito da @@Illyricum65

 

Ciao @@Falaride , rispondo per me stesso ; evidentemente esistono diverse manifestazioni del problema forse dovute all' ambiente e al modo in cui vengono conservate le monete , ti faccio un esempio personale , ho un Asse repubblicano della Gens Vibia con le tre prue , presenta la malattia sul rovescio , dove sono le prue , perché ha due punti di macchie verdi con evidente polverina dello stesso colore , ebbene sono anni , esattamente cinque , che e' in questa condizione senza nessun aggravamento e non l' ho mai trattato con nessun prodotto .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.