Vai al contenuto
IGNORED

software x identificare le monete


Ianva

Risposte migliori

esistono software x identificare le monete? :huh: è in vendita su eBay... ma funzionano davvero o è una baggianata?


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3950447385&rd=1#ebayphotohosting"]ebay: software x identificare le monete[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è altro che un software con un databases con diverse monete del periodo Romano.
la ricerca all'interno del databases viene effettuata attraverso la descrizione della moneta o inserendo le scritte che appaiono sulla moneta stessa.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


ah, ma così non vale!! faccio prima a guardare un catalogo... a vederlo così sembrava fosse un sofware VERO di IDENTIFICAZIONE. Lo fanno con le facce della gente, non sarebbe male se qualche matto lo facesse con le monete... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='panso' date='05 gennaio 2005, 13:20']ah, ma così non vale!! faccio prima a guardare un catalogo... a vederlo così sembrava fosse un sofware VERO di IDENTIFICAZIONE. Lo fanno con le facce della gente, non sarebbe male se qualche matto lo facesse con le monete... ;)
[right][post="10372"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sì, ma penso che per far funzionare un programma di riconoscimento immagini (volti o monete poco cambia) ci voglia poco meno del computer della NASA... il problema non è affatto banale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è fattibile... anche fatto in casa :)
Basta avere un sistema che esamini un database di immagini e tramite sovrapposizione delle immagini (o altri metodi) calcoli dove è massima la similarità, ad esempio tramite logica fuzzy.
Una moneta è fatta in serie, non come un volto di una persona e pertanto è molto più facile da riconoscere.
Inoltre ci sono moltissime foto di monete (direi di tutte quelle del mondo esiste almeno una foto), mentre non è così per le persone, che oltretutto cambiano col passare degli anni, possono tagliare i capelli o farsi crescere la barba...

Stai studiando o lavori, Spinoza?
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono da poco laureato in astronomia... sono in cerca di prima occupazione. :huh:

Pensavo al fatto che le monete possono trovarsi in stati di conservazione differenti, fotografate sotto condizioni di luce diverse, e che quindi potesse essere difficile un tipo di lavoro di questo genere. Devo dire che non mi intendo tantissimo di informatica, so come far funzionare un programma ma non so come funziona lui!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko io sono un prgrammatore, per lo più software gestionale, e veramente la cosa non è tanto semplice da fare. :)
Certamente non ci vuole il computer della NASA, ma un semplice PC o portatile è sufficente.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono ignorante..... in tutto.
Penso però che una certa difficolta esiste.
1) Il database dovrebbe contenere le foto di tutte le monete catalogate.
...e tutti sappiamo che un catalogo simile non esiste.. tanto per citare...il Cohen ha quasi tutte le descrizioni ma non le foto... nel RIC mancano alcune descrizioni e forse le foto sono inferiori al 50%.
2) La sovrapposizione di immagine incontrerebbe enormi difficolta...non dobbiamo dimenticare che ogni tipo di moneta anche della stessa zecca e stessa officina è stata battuto con un numero pressoche infinito di conii.... fatti da diversi incisori e per vari anni....
3) Non tutte le monete sono state coniate con la leggenda completa... decentrarle era lo sport preferito...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema oltre quello di creare un programma di riconoscimento e' anche il reperimento delle fotografie di tutte le monete romane prive di copyright da inserire nel database
Non credo che unenendo le scansioni delle nostre monete possiamo lontanamente raggiungere il numero del piu' modesto catalogo in commercio :(
Sia il RIC che il Montenegro stesso contengono un numero limitato di monete fotografate, spesso infatti ricorro al database del sito dirtyoldcoins.com per integrare i due cataloghi

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


l'unico modo sarebbe chiedere autorizzazioni a destra e a manca per poter usufruire delle immagini (sperando che non chiedano 1 "pedaggio" :ph34r:). Ma sarebbe comunque un lavoro immane, ci vorrebbe indubbiamente moltissimo tempo...
curiosità:ma i cataloghi le foto se le fanno loro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.