Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fabietto83

Denario vitellio

Risposte migliori

fabietto83

Salve ragazzi buttando l'occhio su un'asta ho visto questo denario le misure sono 18 mm per 3.34 g,secondo voi e' buono anche se si nota quella sbavatura tra la perlinatura e la lettera R sul fronte?grazie

post-40789-0-41604300-1451548749_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Theodor Mommsen

Ottima domanda!
I parametri ponderali sono regolari, tuttavia quella sbavatura non mi piace affatto: ho provato a giustificarla, ipotizzando la presenza sul conio di qualche grumo d'argento, tuttavia, se unita ad alcune irregolarità del rovescio, mi convince ancor meno.
E mi spiego: la perlinatura del rovescio è artificiosa, venendo a costituire quasi un cordolo continuo, e le lettere - sebbene mostrino una certa (non marcata) fugacità verso il bordo, tipica delle coniazioni argentee - presentano evidenti incongruenze epigrafiche.  Per esempio il trattino mediano della -A-, i perfettissimi occhielli della -B- o le vistose apicature della -L-.

Non me la sento di pronunciarmi categoricamente, tuttavia la terrei sotto osservazione, con un buon margine di dubbio.

Cordialiter.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

Io penso che se il conio avesse avuto un grumo di argento avrebbe fatto un piccolo incuso forse il conio era rovinato e su quella zona era scheggiato,che dici?cmq anche le lettere della leggenda non mi convincono

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Theodor Mommsen

Certo, intendevo dire che, per qualche svariato motivo, in quel punto si era concentrata una quantità maggiore di metallo: chiaramente un difetto del conio la giustificherebbe.

Per il resto, come anche tu concordi, l'aspetto non è rassicurante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

littleEvil

Salve a tutti!

Io sono troppo insesperto per fare commenti di ogni tipo, ma ho fatto un piccolo collage che spero possa piacere!

post-43032-0-23385000-1451570756.jpg

Buon anno!

PS: ma di solito la libertà non tiene un pileo in mano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Theodor Mommsen

Splendido lavoro @@littleEvil!

In effetti il pileo c'è, se ci si impegna con la fantasia, ma è "spalmato".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

littleEvil

Buondì!

Tanto per informazione:

la moneta in questione ieri ha cambiato proprietario per ca. 550,00 EUR

Njk

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Theodor Mommsen

Che potevano essere meravigliosamente investiti in libri di numismatica o cene a base di pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massenzio

Ottima domanda!

I parametri ponderali sono regolari, tuttavia quella sbavatura non mi piace affatto: ho provato a giustificarla, ipotizzando la presenza sul conio di qualche grumo d'argento, tuttavia, se unita ad alcune irregolarità del rovescio, mi convince ancor meno.

E mi spiego: la perlinatura del rovescio è artificiosa, venendo a costituire quasi un cordolo continuo, e le lettere - sebbene mostrino una certa (non marcata) fugacità verso il bordo, tipica delle coniazioni argentee - presentano evidenti incongruenze epigrafiche. Per esempio il trattino mediano della -A-, i perfettissimi occhielli della -B- o le vistose apicature della -L-.

Non me la sento di pronunciarmi categoricamente, tuttavia la terrei sotto osservazione, con un buon margine di dubbio.

Cordialiter.

Personalmente non mi sembrano incongruenze, si tratta di osservazioni che sono tranquillamente riscontrabili in altri esemplari. A questo aggiungo che mi sembra di vedere delle piccole rotture del conio di incudine mentre il conio di martello è quello che è difatti il pileus si riesce appena a intravedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti