Vai al contenuto
IGNORED

Denario vitellio


Risposte migliori

Salve ragazzi buttando l'occhio su un'asta ho visto questo denario le misure sono 18 mm per 3.34 g,secondo voi e' buono anche se si nota quella sbavatura tra la perlinatura e la lettera R sul fronte?grazie

post-40789-0-41604300-1451548749_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima domanda!
I parametri ponderali sono regolari, tuttavia quella sbavatura non mi piace affatto: ho provato a giustificarla, ipotizzando la presenza sul conio di qualche grumo d'argento, tuttavia, se unita ad alcune irregolarità del rovescio, mi convince ancor meno.
E mi spiego: la perlinatura del rovescio è artificiosa, venendo a costituire quasi un cordolo continuo, e le lettere - sebbene mostrino una certa (non marcata) fugacità verso il bordo, tipica delle coniazioni argentee - presentano evidenti incongruenze epigrafiche.  Per esempio il trattino mediano della -A-, i perfettissimi occhielli della -B- o le vistose apicature della -L-.

Non me la sento di pronunciarmi categoricamente, tuttavia la terrei sotto osservazione, con un buon margine di dubbio.
 

Cordialiter.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che se il conio avesse avuto un grumo di argento avrebbe fatto un piccolo incuso forse il conio era rovinato e su quella zona era scheggiato,che dici?cmq anche le lettere della leggenda non mi convincono

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, intendevo dire che, per qualche svariato motivo, in quel punto si era concentrata una quantità maggiore di metallo: chiaramente un difetto del conio la giustificherebbe.

Per il resto, come anche tu concordi, l'aspetto non è rassicurante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima domanda!

I parametri ponderali sono regolari, tuttavia quella sbavatura non mi piace affatto: ho provato a giustificarla, ipotizzando la presenza sul conio di qualche grumo d'argento, tuttavia, se unita ad alcune irregolarità del rovescio, mi convince ancor meno.

E mi spiego: la perlinatura del rovescio è artificiosa, venendo a costituire quasi un cordolo continuo, e le lettere - sebbene mostrino una certa (non marcata) fugacità verso il bordo, tipica delle coniazioni argentee - presentano evidenti incongruenze epigrafiche. Per esempio il trattino mediano della -A-, i perfettissimi occhielli della -B- o le vistose apicature della -L-.

Non me la sento di pronunciarmi categoricamente, tuttavia la terrei sotto osservazione, con un buon margine di dubbio.

Cordialiter.

Personalmente non mi sembrano incongruenze, si tratta di osservazioni che sono tranquillamente riscontrabili in altri esemplari. A questo aggiungo che mi sembra di vedere delle piccole rotture del conio di incudine mentre il conio di martello è quello che è difatti il pileus si riesce appena a intravedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.