Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1972/


pippo78

Risposte migliori

Ragazzi intanto auguri a tutti .Oggi è capodanno ma ieri mi è arrivata questa)

Pareri e conservazione l'ho pagata 20 euro.

post-28166-0-19656700-1451642119_thumb.j

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@pippo78

Ottimo acquisto, chi vendeva non sapeva cosa aveva tra le mani, dalla foto siamo sopra lo SPL tanquillamente.

Saluti e buon anno.

Marfir.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bel pezzo a buon prezzo.

 

Come conservazione a me pare anche superiore al BB, pur se i rilievi al rovescio (sulla parte alta della figura) paiono molto appiattiti.

 

Azzarderei SPL come ricompensa per i fondi molto belli

Modificato da Diocleziano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, bel pezzo a buon prezzo.

 

Come conservazione a me pare anche superiore al BB, pur se i rilievi al rovescio (sulla parte alta della figura) paiono molto appiattiti.

 

Azzarderei SPL come ricompensa per i fondi molto belli

Ciao Diocleziano, non sono quelli i rilievi più alti al rovescio, potrebbe essere benissimo effetto della foto.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo vista su ebay ma non sono stato convinto poi nel prenderla, la barretta non mi convince, inoltre il venditore aveva altre monete e quindi credo sapesse cosa vendeva...

Appena puoi posta delle foto tue.

Se fosse autentica un ottimo affare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda ho provato con una lente e devo dire che per un pò mi è venuto il dubbio che la / non fosse in rilievo ho provato a toccarla con un dito e non ho capito un granchè.Vedendo la moneta frontalmente la barra sembra in rilievo ma se mi sposto a guardarla lateralmente sembra che ci sia un graffio

Ho fatto tante foto ma la migliore di tutte è questa che posto altre non ci riesco a farle.Dalle foto si vede meglio il rilievo

Lo so che sono un pò sfuocate ma anche io ho problemi a fare foto con l'acmonital

post-28166-0-85232000-1451724978_thumb.j

post-28166-0-77879300-1451725024_thumb.j

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pippo78 la moneta da te postata non ha niente a che fare con la famosa 1972 barretta.

Non so se è artefatta,ma gli originali sono tutti uguali con la barretta che nella parte superiore,tocca la base del terreno dove poggiano i piedi di minerva.

Le monete con l'errore,sono quasi tutte identiche,perché l'errore non è causato da una rottura del conio(altrimenti ci sarebbe una progressione della lunghezza della barretta) ma bensì da un corpo estraneo che durante la coniazione, si è introdotto nel conio di martello (segnandolo in negativo) e poi è stato espulso.

Saluti Simone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si in effetti confrontandola con un originale la barretta è in una posizione diversa....

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda...se hai una buona lente già puoi vedere se si tratta di un graffio(da bulino)

oppure se è tutta in rilievo.Sembrerebbe la prima ipotesi,nel qual caso puoi

tranquillamente darla indietro(al limite prendi qualcos'altro in cambio...)

Un ottimo pezzo lo ha se ben ricordo @@cembruno5500

un saluto

Marco

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda...se hai una buona lente già puoi vedere se si tratta di un graffio(da bulino)

oppure se è tutta in rilievo.Sembrerebbe la prima ipotesi,nel qual caso puoi

tranquillamente darla indietro(al limite prendi qualcos'altro in cambio...)

Un ottimo pezzo lo ha se ben ricordo @@cembruno5500

un saluto

Marco

Il problema che ho già dato il feedback positivo.

E poi farmela cambiare sarà dura adesso perchè il tipo nell'asta non ha detto 100 lire 1972 con barretta e quindi ha più ragione lui che me convinto e contento di aver fatto un'affare invece ora sono contento di non aver speso troppo.

Comunque provo lunedì a contattarlo ma sicuro che mi risponderà male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi postate un 100 lire 1972 originale?

Se e' cosi ho preso un incul.ta

Ti posto la mia.

Saluti Marfir

post-21285-0-50447800-1451753310_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che ho già dato il feedback positivo.

E poi farmela cambiare sarà dura adesso perchè il tipo nell'asta non ha detto 100 lire 1972 con barretta e quindi ha più ragione lui che me convinto e contento di aver fatto un'affare invece ora sono contento di non aver speso troppo.

Comunque provo lunedì a contattarlo ma sicuro che mi risponderà male.

Immaginavo fosse ingannevole come inserzione, la foto faceva pensare ad una moneta con la barretta ma nella descrizione non veniva citata, proprio per questo ho offerto la base, 80 centesimi, e non oltre.

Nelle inserzioni dubbie andate sempre a controllare cosa altro hanno in vendita ed anche le vendite passate, in questo caso avresti capito che il tipo si intende di monete ed inoltre affari veri su ebay se ne fanno sempre meno, non andate alla ricerca del pollo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci siamo passati tutti... Mai arrendersi ;)

Questo è vero. Un tempo un tipo mi aveva venduto un 5 lire 1956 passandolo per spl vera e poi invece era falsa e l'avevo pagata 150 euro (che l'ho scoperto anni fa che era falsa perchè la volevo farla periziare da un perito qui a torino che non faccio nomi e il perito si era adirato e mi aveva detto che non voleva periziarla e di farmela periziare da chi me l'aveva venduta) ora questa da 100 lire 1972 che poi il pezzo da 100 lire 1972 normale mi manca nella collezione ma questa non la tengo come moneta nella collezione perchè non è nemmeno fdc e io le annate comuni le voglio tutte fdc.

La butterò nel cesso o nel fiume po qui a torino di sicuro non la rivenderò per non ingannare qualcuno.

Per la cronaca la barretta è un taglio non è un rilievo ieri l'ho esaminata con una lente e se volete inserire la foto nella pagina dei falsi in questo sito così nel futuro uno è più attento.Grazie a tutti

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Metto di seguito pure la mia (solo il particolare), è piuttosto usata ed a suo tempo l'ho ricevuta come resto.
Usando lo scanner le monete in acciaio non vengono un gran chè :unknw:

 

Naturalmente la / è a rilievo (con la lente si vede meglio).

Barretta autentica?

post-27461-0-68634100-1451815707_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è vero. Un tempo un tipo mi aveva venduto un 5 lire 1956 passandolo per spl vera e poi invece era falsa e l'avevo pagata 150 euro (che l'ho scoperto anni fa che era falsa perchè la volevo farla periziare da un perito qui a torino che non faccio nomi e il perito si era adirato e mi aveva detto che non voleva periziarla e di farmela periziare da chi me l'aveva venduta) ora questa da 100 lire 1972 che poi il pezzo da 100 lire 1972 normale mi manca nella collezione ma questa non la tengo come moneta nella collezione perchè non è nemmeno fdc e io le annate comuni le voglio tutte fdc.

La butterò nel cesso o nel fiume po qui a torino di sicuro non la rivenderò per non ingannare qualcuno.

Per la cronaca la barretta è un taglio non è un rilievo ieri l'ho esaminata con una lente e se volete inserire la foto nella pagina dei falsi in questo sito così nel futuro uno è più attento.Grazie a tutti

mi dispiace per la disavventura...

ma se possibile trattandosi di vendita sulla "baia" chiedere sempre prima di offrire.

In caso di risposte vaghe o fantasiose girare al largo...

ora tieni d'occhio il venditore,se tra un po' rimette in vendita un 100 lire 1972

con barretta senzza evidenziarlo vuol dire che c'è il dolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi dispiace per la disavventura...

ma se possibile trattandosi di vendita sulla "baia" chiedere sempre prima di offrire.

In caso di risposte vaghe o fantasiose girare al largo...

ora tieni d'occhio il venditore,se tra un po' rimette in vendita un 100 lire 1972

con barretta senzza evidenziarlo vuol dire che c'è il dolo...

@@papalcoins

Se rileggi tutta la discussione scoprirai che il venditore non accennava minimamente alla barretta, quindi Pippo78 ha rischiato il colpo che però non è andato bene, sperando nella disattenzione del venditore.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.