Vai al contenuto
IGNORED

unde origo inde salus


volesonensis

Risposte migliori

Buonasera volevo condividere con voi questa bella medaglia veneziana che racconta il voto del Senato Veneto e del doge Nicolo' Contarini di edificare una chiesa alla Madonna appena questa avesse liberato la citta' dalla peste del 1630. Purtroppo l'esemplare in mio possesso e' molto rovinato, mancante di un pezzo ( molto probabilmente l'aveva piccagnolata per renderla portativa), con il tondello onduleggiato e con una dorutura postuma. Comunque e' in ottone, pesa 30 grammi con un diametro di 55 mm.

Nonostante sia molto " vissuta" mi fa' piacere possederla, anche perche' racconta una fase importante di Venezia ( la peste del 1630) e perche' lo sfortunato doge Nicolo' Contarini mori' il giorno dopo ( 2 aprile 1631) la posa della prima pietra della basilica del Longhena ( 1 aprile 1631).

Mandi

post-40967-0-61160300-1451756253_thumb.jpost-40967-0-61160300-1451756253_thumb.j

post-40967-0-40593200-1451756226_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Ma che bella ... peccato per l'appiccagnolo rimosso; se l'avessero lasciato, non avrebbe deturpato il tondello, come invece hanno fatto.

 

Aggiungo uno scritto, trovato in rete, che spiega bene, a mio avviso, la genesi del voto e quanto ne conseguì.

 

http://www.europaveneta.org/areaculturale/santi/La%20Madona%20de%20la%20Salute.pdf

 

Ciò che non dice il racconto, è che la costruzione si rivelò una "gatta da pelare", perché il peso della chiesa non sarebbe stato sopportato dalle fondamenta sulle quali doveva essere costruita, così dovettero costipare tutta l'area con nuove palizzate e creare una platea che potesse reggere il tutto .... e, dato che c'erano, misero a nuovo la Punta della Dogana ed i magazzini del sale.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.