Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II, 2 cavalli


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo mostrarvi questa moneta da 2 cavalli di Filippo II, l'ho catalogata come MIR 197/7 e P.R.106 tipologia con stelle sopra e sotto la corona al rovescio, il punto è che dovrebbe avere anche i 2 scettri incrociati che attraversano la corona mentre in questo esemplare non ci sono avete notizie di altri esemplari simili?

Grazie a tutti...

post-4931-0-81477100-1451823001_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento a quelle tracce di verde. È cancro del bronzo. Tienila lontana da altre monete di rame. E soprattutto toglila col bisturi e metti la moneta a bagno con alcool e benzotriazolo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....noi non ne vediamo spesso e tanti, anzi.....ma è un simbolo riportato dal CNI su molti esemplari da 2 cavalli.....non sono croci, quindi escludo un PR 106; purtroppo la moneta al dritto si presenta come la si vede....e questo non ci consente di scorgere se ha qualche sigla.....io presumo di si....ed azzardo una GR sotto. A parte l'indovinello di cui mi sono reso partecipe quelle, sopra e sotto, sono simboli portati.....

Cosa sono ? ....mha una forma di stella a 4 punte nella cui parte superiore detiene 2 altri piccolissmi puntali. 

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho catalogata MIR 197 per la legenda al rovescio che recita:°SICILIAE°HIERVSA,mentre la 196 è :°SICILIAE °°HIERVSA e la 195 è:+SICIL °ET°HIERVSAL,almeno da quello che dice il MIR,per quanto riguarda i simboli sopra e sotto la corona effettivamente non sono delle croci ma sembrano delle stelle a 4 punte con due punte più piccole alla base della punta in alto,quindi come la catalogo?purtroppo il dritto è quello che è quindi devo basarmi solo sul rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gennydbmoney.....adesso sono al lavoro...dai un'occhiata al CNI, è disegnato un simbolo come quello (ma senza i 2 puntali piccolini....credo che per gli autori sia stato difficile rappresentarlo...ma è quello); li, trovi, con quel simbolo...senza sigle e con sigle e anche con la data.....logicamente alla tua non si scroge nessuno di questi al dritto.....quindi io ne avevo scelto uno, ma ho anche detto che era un'azzardo.....vedi se ne trovi uno uguale in relazione alla legenda.

 

Ciao

PM

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Attento a quelle tracce di verde. È cancro del bronzo. Tienila lontana da altre monete di rame. E soprattutto toglila col bisturi e metti la moneta a bagno con alcool e benzotriazolo

Ragazzi attenti con il benzotriazolo è cancerogeno e altamente inquinante per gli organismi acquatici. I residui vanno smaltiti correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.