Vai al contenuto
IGNORED

Asse da identificare


daniellehope

Risposte migliori

Salve a tutti,

sto studiando un lotto di monete romane e avrei bisogno del vostro aiuto se possibile. Non riesco a identificare questo asse basso imperiale, sul retro si vede un tempio o arco con una statua togata al centro, nel campo ai lati S.C. , in esergo [...O..] Peso 8 gr e diametro 26 mm

Grazie

post-42592-0-07496400-1451842109_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sarebbe una domanda da Sezione Identificazioni... ma un aiuto non si nega.

Propongo Augustus asse PROVIDENT.

Sono su smartphone, prova a fare una ricerca web con Google immagini "Augustus provident"

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ops non sapevo della sezione identificazione e chiedo venia.

grazie Ilyricum, escluderei asse "Provident" augusteo (ne ho catalogati molti) perchè qui sul dritto la testa è a destra e non sinistra, ma l'ara potrebbe in effetti essere chiusa e ciò che vedrei sarebbe il doppio battente piuttosto che la statua. Tuttavia non è neppure simile all'emissione neroniana. Altre ipotesi?

Modificato da daniellehope
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere Domiziano se ha testa volta a destra( radiata come dupondio e qui sembra intravedere qualche linea)  con altare e SC ai lati e Saluti August sopra e sotto l'altare.

 

Esiste anche una rara emissione di Vitellio con la testa a destra e altare e SC e Provident.

 

C'è poi una emissione (balcanica) di Nerone, decisamente rara con SC e provident, con caratteristiche spesso piuttosto crude e un po' fuori centro...

 

Data la notevole decentratura e i tipi dell 'SC non mi stupirebbe che sia non ufficiale... e allora tutto puo' essere...anche un Augusto

 

Cordialmente,

Enrico

post-1488-0-67232700-1451847312_thumb.pn

post-1488-0-35122600-1451847857_thumb.pn

post-1488-0-34826300-1451848317.png

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È sicuramente un PROVIDENT, si riesce a intravedere la scritta sotto l'altare che termina per "T".

Il busto che si intravede èeffettivamente a destra, potrebbe essere un asse di Vespasiano o Vitellio, entrambi coniarono questa tipologia. Escluderei Nerone.

Qui due monete di esempio:

post-7915-1451848933,89_thumb.jpg

post-7915-1451848955,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, concordo con l'opinione di vitellio riguardo la possibile non ufficialità dell'asse...

Vicino al collo dell'Imperatore  mi sembra di intravedere due, tre lettere tra  cui una V;

che ne pensate?

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


ops non sapevo della sezione identificazione e chiedo venia.

grazie Ilyricum, escluderei asse "Provident" augusteo (ne ho catalogati molti) perchè qui sul dritto la testa è a destra e non sinistra, ma l'ara potrebbe in effetti essere chiusa e ciò che vedrei sarebbe il doppio battente piuttosto che la statua. Tuttavia non è neppure simile all'emissione neroniana. Altre ipotesi?

Veramente esiste anche con testa a destra, RIC I 80 (Tiberio)

post-18735-0-34953500-1451924522.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.