Vai al contenuto
IGNORED

20 Assi Populonia


Decussis

Risposte migliori

Buongiorno

 

avrei bisogno di un vostro parere sull' autenticità  di questo nominale da 20 Assi di Populonia

 

Gr.: 6.30  mm: 22

 

Grazie 

 

Decussis

post-33879-0-88057800-1451907006_thumb.j

post-33879-0-61166800-1451907023_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere brutta è brutta, aggiungici anche che è sottopeso...

@@Decussis, diciamo che il tuo sospetto è più che motivato.

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembrerebbe buona

Anche per un motivo logico: fare un falso così brutto ridurrebbe assai le prospettive di guadagno ..

Occorre comunque sempre un accurato esame di confronto da vicino del pezzo: le etrusche si prestano con facilità' ad essere falsificate ..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numa numa, i 2 gr. in meno rispetto allo standard della tipologia sono plausibili?

Io sono tardoantichista e sto invadendo un campo non mio, però mi incuriosisce questa faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Occorre conoscere i vari esemplari che ci sono pervenuti per questa emissione di Populonia.

La recente opera di Italo Vecchi - pur criticata in alcuni ambiti / offre un ottimo spunto come repertorio. Ma forse al caso nostro fa piu' comodo la recente vendita di Roma Numismatics che ha esitato lo scorso 28 settembre uno dei piu' cospicui nuclei di monete etrusche le cui vendite importanti non sono piu' di tre o quattro complessivamente nell'arco di un secolo.

Im questa vendita erano presenti numerosi esemplari del XX assi di Populonia i cui pesi variabano dai 4.5 gr agli 8 e passa.

Sappiamo ancora troppo poco su questa enigmatica monetazione per cui non sarei neanche sicuro che la denominazione convenzionale di XX assi data a questi esemplari sia in fin dei conti plausibile e corretta.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello etrusco e'un argento particolare,queste monete sono spesso ricoperte da una spessa patina che in questo caso sembra sia stata rimossa giustificando anche il calo del peso,se così non fosse si tratta di una moneta con delle caratteristiche un po strane e inusuali che lasciano qualche dubbio.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' brutta come una scarpata ma è autentica....

Scusate se non ho risposto prima a chiunque mi abbia citato, ma mi avevano sospeso per la discussione con CAIO153.....evvabbè....

 

Oltretutto è, appunto, una ex Roma Numismatics

 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2371&category=47065&lot=2011456

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto,visto il metallo,sembrerebbe autentica,ma chiedo ai piu' ferrati,potrebbe essere ribattuta visti i segmenti appiattiti?ciao e grazie

 

 

n.b:scusate il lapsus,volevo dire riconiata

Modificato da massi75rn
Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto,visto il metallo,sembrerebbe autentica,ma chiedo ai piu' ferrati,potrebbe essere ribattuta visti i segmenti appiattiti?ciao e grazie

 

 

n.b:scusate il lapsus,volevo dire riconiata

in quelle condizioni sarebbe andata in mille pezzi, è fortemente cristallizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.