Vai al contenuto
IGNORED

piccolo bronzo


Miglior Risposta Inviata da corzanopietro,

Risposte migliori

buonasera,

potete aiutarmi a catalogare questa piccola monetina? pesa 1,4 gr per 11mm.

al diritto una testa femminile rivolta a destra, al rovescio non ne ho proprio idea. e' di un collega che me l'ha portata credendo fosse un quadrante romano, ma questa moneta non rientra nel mio campo.

grazie

post-7915-0-68020100-1451927233_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Massenzio Ciao,potrebbe essere un bronzetto punico,il rovescio non riesco proprio a decifrarlo,potrebbe essere la testa di un cavallo?

Non saprei, quale dovrebbe essere l'asse di conio. Io non ho idea di come decifrarlo, mi sembrava un quadrupede, poi ci ho visto una civetta e ora pensando alla testa di cavallo mi sono fatto influenzare e potrei vedere anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno @@Massenzio

 

l'immagine della tua monetina, non è il massimo per la visibilità, da quel che si intravede,  potrebbe essere simile a queste che ti allego in scansione 

 

la prima scheda è stata presa  delle monografie del Dott. Campana, noto studioso

 

la seconda scheda è del mio archivio, anche la terza 

 

 

Kimissa 2.doc

 

Kimissa 3.doc

 

PS: le immagini delle mie schede non sono ben chiare; sono fatte con lo scanner

 

pur non perfette servono per darti visioni diverse della stesso tipo di moneta

 

cosa te ne pare, può essere lei?

 

 

ciao Pietro 

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno @@corzanopietro Pietro,

grazie infinite, è proprio la prima moneta ne sono certo, potresti darmi qualche info in più su di essa? Per esempio anno di emissione? io sono completamente digiuno di questa monetazione.

grazie

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

buongiorno@@Massenzio

 

eccoti la risposta che cerchi --premesso che già la trovavi in ultima riga in fondo nella seconda e terza scheda che ti ho inviato in scansione  

 

questa monetazione in bronzo al IV sec. a.C. viene data dagli studiosi ed esattamente dal 339 al 336 a.C.

 

ti allego la scansione ridotta ai soli dati

 

Cimissa-Kimissa dati moneta.doc

 

crepi l'avarizia ti invio un'altra altra scansione con un po di storia di Kimissa ecc.

 

Kimissa 5.doc

 

la moneta è considerata non da tutti comune.

 

PS: se sei appassionato di storia puoi leggere anche quest'altro. ridotto contenuto

 

Altro di storia su Kimissa.doc

 

per ora mi fermo

 

 

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno@@Massenzio

 

eccoti la risposta che cerchi --premesso che già la trovavi in ultima riga in fondo nella seconda e terza scheda che ti ho inviato in scansione  

 

questa monetazione in bronzo al IV sec. a.C. viene data dagli studiosi ed esattamente dal 339 al 336 a.C.

 

ti allego la scansione ridotta ai soli dati

 

attachicon.gifCimissa-Kimissa dati moneta.doc

 

crepi l'avarizia ti invio un'altra altra scansione con un po di storia di Kimissa ecc.

 

attachicon.gifKimissa 5.doc

 

la moneta è considerata non da tutti comune.

 

PS: se sei appassionato di storia puoi leggere anche quest'altro. ridotto contenuto

 

attachicon.gifAltro di storia su Kimissa.doc

 

per ora mi fermo

 

 

Pietro

 

grazie, non avevo capito che l'altra scheda faceva parte sempre della stessa emissione perchè nel documento word non c'era la foto. avrò molto da leggere. grazie ancora

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.