Vai al contenuto
IGNORED

significato retro asse di antonino pio


fabietto83

Risposte migliori

Salve ragazzi stasera mi sono aggiudicato questo "particolare" asse di Antonino Pio,la catalogazione corrisponde al ric1088a,però mi piacerebbe sapere la storia di questo retro,in quale occasione è stato coniato?grazie

 

post-40789-0-94724700-1451943905_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , mi sembra che il tuo Asse di Antonino Pio non corrisponde al RIC 1088 in quanto questo numero appartiene ad un Dupondio o Asse di Faustina madre , ma forse leggo una versione vecchia del RIC .

Venendo alla tua richiesta , le due mani incrociate che si stringono rientrano nell' allegoria della Concordia , intorno TRIB  POT  COS ma senza i numeri della TRP e del COS che indicherebbero l' anno di emissione e il significato della moneta , la figura dietro le mani pare essere forse un Caduceo simbolo di Mercurio e di prosperita' e pace , ma per la sua forma non sono sicuro che sia tale simbolo , potrebbe anche essere una insegna militare o altro .

 

 

 

 

Risolto il problema del numero del RIC , e' una coniazione di Adriano , emessa probabilmente per l' adozione di Antonino come Cesare , quindi le mani congiunte potrebbero rappresentare il "patto" di passaggio futuro di consegne all' Impero di Antonino , il simbolo e' un Caduceo .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille legio per la spiegazione,posso chiedere un'ultima cosa? Come mai nella leggenda del dritto viene riportato il nome di aelius?IMP T AELIVS CAESAR ANTONINVS? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , perché Antonino Pio fu adottato da Adriano , il quale apparteneva alla Gens Aelia . Era consuetudine , non solo tra gli Imperatori , che chi venisse adottato , assumesse anche il nome gentilizio dell' adottatore .

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta riveste quindi una importante testimonianza storica . Da questa , a breve , un passaggio di consegne tra Imperatori . Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@fabietto83, gran bell'acquisto..un rovescio che sintetizza perfettamente la nomina a Cesare di Antonino Pio, senatore molto stimato, anche se seconda scelta di Adriano che, notoriamente,  preferiva Elio...

Che dire...

le "clasped hands", indicano, a mio parere, un pieno appoggio dell'esercito, oltre che senatorio,

il caduceo, come detto simbolo di pace    e le spighe di grano come simbolo di fertilità e benessere...

E come leggere un giornale dell'epoca insomma..

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , la moneta potrebbe anche essere datata con precisione all' anno 138 , anno dell' adozione a Cesare da parte di Adriano avvenuta il 25 Febbraio di quell' anno  , quando Antonino aveva 52 anni , essendo nato nell' 86 .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , rileggendo questa moneta di Antonino di apertura post mi hanno incuriosito i simboli che si staccano dall' asse del Caduceo a destra e sinistra , ritenuti anche da me delle spighe di grano , ho fatto delle ricerche e forse potrebbero essere anche degli Aplustri , cioe' degli ornamenti che nelle navi antiche sovrastavano la poppa ed erano costituiti da quattro o cinque assi ricurvi , disposte a ventaglio , rivolte verso l' alto e riunite alla base .

Se cosi' fosse , non conosco il motivo per cui potrebbero essere annessi ad un Caduceo , ma potrebbe essere uno spunto di indagine .

post-39026-0-39004900-1452182735_thumb.j

post-39026-0-59986800-1452182792_thumb.g

post-39026-0-91776900-1452182896.jpg

post-39026-0-12943700-1452183062.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante come spunto,io ho provato a confrontar alcuni retri della stessa moneta,diciamo questa è diversa da tutte le altre che sinceramente rappresentano forse meglio le "spighe",oltretutto clodio albino in un suo denario riporta le mani che stringono un aquila legionaria,potrebbe esserci un significato militare anche in questa?

post-40789-0-91058400-1452183954.jpg

post-40789-0-64560500-1452183976.jpg

post-40789-0-55475600-1452183992.jpg

Modificato da fabietto83
Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi affascinanti, ma io al rovescio vedo chiari segni di bulino, anche se non pesanti.

Temo che la spiegazione possa essere piu' semplice ;)

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che come le altre fosse un caduceo con spighe (al limite poteva essere alato...ma non con gli aplustri)...spighe oggi diventate informi per motivi di maldestra "pulizia", chiamiamola così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

ali

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' se fossero ali come la si classifica visto che nella descrizione parlano di spighe di grano,perche tutte le altre monete effettivamente hanno 2 spighe...ci sta una variante con ali?

Modificato da fabietto83
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.