Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
fabio.g74

Votiva di san Gaetano.

Risposte migliori

fabio.g74

Buonasera, avendo speso 60€ presso un venditore al mercatino delle pulci, questi mi ha regalato questa medaglietta devozionale.

La medaglietta è rotta in due pezzi, forse per quello mi ha fatto questo regalo.

Leggo che si tratta di san Gaetano.

Potete darmi più informazioni?

Grazie.

post-35727-0-58473100-1452013722.jpg

post-35727-0-32397900-1452013741_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale ,tonda, argento, della seconda metà del XVII sec. dopo il 1655. di produzione romana o marchigiana.- D/ La Colomba raggiata (Spirito Santo), scritta:INFONDE  AMOREM  CORDIBVS = INFONDI AMORE NEI CUORI, questa scritta molto probabilmente è stata presa dalle monete della Sede Vacante del 1655 (Cardinale  Antonio Barberini, Camerlengo), esergo: LO[H?](AP/C, entro cordone di perline) ETO.- R/ S. Gaetano da Thiene, scritta: S. CAIETANVS- THIEN. CL. RE., è stato il fondatore della "Congregazione dei Chierici Regolari" meglio conosciuti come Teatini, medaglia interessante è rara. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio.g74

Grazie Borgho.

Considerando che esistono vari siti e libri per la classificazione e valutazione delle monete antiche o moderne che siano, cosa si può consultare per quanto riguarda la medaglistica?

Dicendomi che la medaglietta è rara e il commerciante me l'ha regalata...sai che "valore" mi ha dato?

A me piace più l'aspetto visivo e storico comunque.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Grazie Borgho.

Considerando che esistono vari siti e libri per la classificazione e valutazione delle monete antiche o moderne che siano, cosa si può consultare per quanto riguarda la medaglistica?

Dicendomi che la medaglietta è rara e il commerciante me l'ha regalata...sai che "valore" mi ha dato?

A me piace più l'aspetto visivo e storico comunque.

Grazie.

Data la condizione non parlerei di valore commerciale, rimane solo il valore storico devozionale!!!!

Non conosco le dimensioni? ma medaglie di questo tipo si stimano  50/100 euro, ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Urka che peccato!!!!

Medaglia interessantissima, @@borghobaffo non vorrei dire una sciocchezza, ma non è riportata nel Miselli? Certo però che se fosse stata integra direi anche qualcosina più di 100 euro ...... eheheheh. Ovviamente in questo stato resta solo il valore storico ma io proverei a fargli fare una piccola saldatura conservativa all'interno del tondello all'altezza dei bordi e senza intaccare la superficie.  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Urka che peccato!!!!

Medaglia interessantissima, @@borghobaffo non vorrei dire una sciocchezza, ma non è riportata nel Miselli? Certo però che se fosse stata integra direi anche qualcosina più di 100 euro ...... eheheheh. Ovviamente in questo stato resta solo il valore storico ma io proverei a fargli fare una piccola saldatura conservativa all'interno del tondello all'altezza dei bordi e senza intaccare la superficie.  :good:

Ciao Francesco, non possiedo il Miselli quindi non posso confermarti nulla, anzi se mi puoi inviare una immagine di questa medaglia mi farai un grande favore essendo la prima che mi capita di vedere, è possibile tentare una saldatura per ricongiungere le due parti, ma ne vale la pena? Non è un lavoro semplice!!! Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio.g74

Scusa Francesco puoi inserire la catalogazione di cui parli(Miselli)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ciao Francesco, non possiedo il Miselli quindi non posso confermarti nulla, anzi se mi puoi inviare una immagine di questa medaglia mi farai un grande favore essendo la prima che mi capita di vedere, è possibile tentare una saldatura per ricongiungere le due parti, ma ne vale la pena? Non è un lavoro semplice!!! Ciao Borgho.

Controllerò sul Miselli stasera e vi farò sapere.  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Scusate il ritardo; ho controllato sul Miselli e purtroppo questa medaglia non c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Scusate il ritardo; ho controllato sul Miselli e purtroppo questa medaglia non c'è.

OK, grazie comunque,ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giancarlone

Altra medaglia di SAN GAETANO DA THIENE

post-13397-0-33370600-1455098842.jpg

Bello il rovescio con AVE MARIA.

Devozione alla Madonna, che in una lettera a suor Laura Magnani, scrisse che durante la celebrazione della sua PRIMA MESSA gli era apparsa la Madonna che gli deponeva tra le braccia il bambino Gesù.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti