Vai al contenuto
IGNORED

E' una medaglia?


Orate

Risposte migliori

Salve a tutti, in rete,  ho trovato questa che,  potrebbe essere una medaglia, ho dei dubbi per il foro che sembra postumo, sbaglio o è una mia impressione? Qualcuno sa dirmi se è un oggetto di devozione? (diametro cm.2 gr.13,5)

 

post-47253-0-13974100-1452018189_thumb.j

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sembra una fusione moderna, che riprende le monete della seconda rivolta giudaica (quella di Bar Kochba, sotto Adriano, circa 135 d.C.)  Che poi non è proprio la seconda, ma quella più lunga e importante dopo la distruzione del Tempio. Uno dei motivi della rivolta fu il divieto della circoncisione, che e ra stata equiparata ad una castrazione. Non ti so dire che cosa significhi la scritta , non so neppure se sia in ebraico o in aramaico. Durante la prima rivolta,la scritta era: "Libertà di Sion".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie "Gpittini", sinceramente, sembra anche a me una fusione recente, però mi incuriosiva quel calice e quella che potrebbe essere una croce

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Orate @@gpittini

 

Ciao Orate, ti allego la foto di una moneta israeliana da una Lirah coniata nel 1967 in metallo bianco (che per l'illuminazione artificiale nella foto appare ramato). 

 

Si tratta di una pianta stilizzata di melograno (in catalogo Pomegranates)  anche se può far pensare ad una croce pomettata, ma non lo è.

post-2460-0-35255100-1452031492_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Orate

 

L'uso del vino aveva un significato molto importante per gli Ebrei e veniva usato in molte cerimonie religiose : se ne bevevano quattro coppe per la Pasqua ebraica, due coppe in occasione dei matrimoni, una per la circoncisione.

 

Il vino veniva presentato in un calice, quello ritratto sia sulla tua medaglia che nella mia moneta.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.