Vai al contenuto
IGNORED

Imperatore


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Vista credo l' impossibilità di leggere la legenda, qualche intenditore di romane può provare ad identificare questo imperatore? Ringrazio mille in anticipo.

post-44211-1452066682,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

Vista credo l' impossibilità di leggere la legenda, qualche intenditore di romane può provare ad identificare questo imperatore? Ringrazio mille in anticipo.

Ciao robin, vedo una X

penso Galerio

 

 

Qpx5J3Xz6Rnin8Jbda4MHiC92BkZyW.jpg

1452066683888.jpg

 o meglio, guardando la legenda, Massimiano Ercole:

7a7PS3TwxGo6p4NqFi9fziH82bLMeX.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L' altro lato è talmente consunto che non pensavo potesse servire per l' identificazione dell'imperatore, comunque eccolo.

E' una votiva...

confronta  con queste:

3aFL3Js4qR5X7B2bx2WQ8MpKfFz6P9.jpg

wXD28rbBm6Rm5KnxNa3a4GcST9xg7o.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L' altro lato è talmente consunto che non pensavo potesse servire per l' identificazione dell'imperatore, comunque eccolo.

ruota il rovescio di una 30ina di gradi verso sinistra, vedrai VOT XX, serve solo sapere la lettera sotto le X X..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


queste votive erano usate come monete? E nel caso che valore avevano?

Certo che erano usate come monete! Se non erro è una moneta celebrativa che augura all'imperatore 20anni di impero!

Per quanto concerne il valore, è una delle 2 monete della riforma monetaria dei tetrarchi: 1antoniniano privo di titolo d'argento e un bronzo laureato che doveva rappresentare il denario comune(Follis); Riporto il SEAR " ...it seems reasonable to assume that the post-reform radiate was valued at 2 denarii communes, (ovvero 2 follis), half the value of the billon antoninianus".

Spero di esserti stato d'aiutio! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo propio che abbiate centrato l obbiettivo, vorrei farvi una domanda, queste votive erano usate come monete? E nel caso che valore avevano?

 

Ciao @@robin, qui trovi qualche notizia su questa tipologia http://www.lamoneta.it/topic/82197-i-vota/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.