Vai al contenuto
IGNORED

10 euro "Mantegna" 2006


Risposte migliori

Leggo su "Cronaca Numismatica" n. 189, ottobre 2006, che il 28.09 è stata emessa la moneta commemorativa italiana del 500° anniversario della morte di Andrea Mantegna.

Questa moneta, però, non c'è nel sito della Zecca. Qualcuno sa se è esaurita (già prima della sua emissione :( )?

Saluti a tutti, KCC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace contraddire piergi00 ma la moneta in argento commemorativa del 500° anniversario della morte di Andrea Mantegna è esaurita.

Una spiegazione può essere il limitato contingente coniato - 8.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai tranquillo saranno disponibili nei migliori negozi senza problemi

Anche 8000 unita' sarebbe un numero sufficiente per soddisfare tutti i collezionisti italiani

Come tutte le altre commemorative io preferisco prenotarle da un numismatico in quanto si riparmia tempo e soldi rispetto all' acquisto diretto dall' IPZS

La zecca sarebbe ben contenta che il Mantegna fosse andato esaurito.

In realta' come anche altre precedenti monete una parte viene riservata ad un distributore estero vedi il caso della prima serie dell' argento dedicato al mondiale di calcio , ritornate poi in massa sul mercato italiano.

Infatti circolano la confezione ufficiale italiana e l' astuccio creato per il mercato tedesco

Anche allora molti collezionisti speculatori pensavo di guadagnarci , in realta' chi aveva accumulato le confezioni ha avuto grossi problemi nel rivenderle

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando proprio oggi con un commerciante torinese mi e' stato detto che una parte delle monete disponibili sono state comprate da un unico acquirente pare per omaggiarle in una sua manifestazione.

Se e' vero questo , probabilmente ci sara' chi tentera' di specularci sopra ;)

Al contrario il fatto che pochi collezionino commemorative gioca contro l' aumento dei prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ecco la novità.. dal 16 novembre 2006.battista.jpg

Data emissione: 16 novembre 2006

Bozzetti di GUIDO VEROI

Coniazione: PROOF a cura di I.P.Z.S., Roma

Titolo oro: 900/000

Diametro: mm.21 moneta da 20 € - mm.28 moneta da 50 €

Peso: gr. 6,451 moneta da 20 € - gr. 16,129 moneta da 50 €

Bordo: Zigrinato

Tiratura massima: 4.500 dittici

Prezzo di vendita: € 480,00 + 8,00€ contributo spese

Modificato da atg
Link al commento
Condividi su altri siti


2006.Arengo.Generale.gif

Data emissione: 16 novembre 2006

Bozzetti: Laura Cretara

Coniazione: Proof a cura I.P.Z.S. Roma

Titolo oro: 900/000

Diametro: mm.21

Peso: gr. 6,4516

Bordo: Zigrinato

Tiratura: 4.000 serie

Prezzo di vendita: € 140,00 + 8,00€ contributo spese

tra poco quindi dovrebbero spedire anche questi moduli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha o mi sa dire dove vedere un'immagine di questa 'fantomatica' moneta commemorativa italiana del 500° anniversario della morte di Andrea Mantegna?

Sul catalogo della zecca non è ancora comparsa!.

Grazie.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispice wfratti come ho scritto in precedenza la moneta commemorativa del 500° anniversario della morte di Andrea Mantegna è esaurita, perciò non comparirà mai sul catalogo della Zecca.

Io sono riuscito ad acquistarla, andando direttamente all' IPZS, il 1° giorno di emissione.

Se la moneta ti interessa ti conviene provare nei negozi di numismatica oppure in qualche mercatino o fiera del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è in effetti molto bella ed un pensiero ce l'avevo fatto anche io... purtroppo pare che un grosso commerciante ne abbia comprato uno stock piuttosto grosso e che quindi sia, al momento, piuttosto difficile da recuperare al prezzo di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispice wfratti come ho scritto in precedenza la moneta commemorativa del 500° anniversario della morte di Andrea Mantegna è esaurita, perciò non comparirà mai sul catalogo della Zecca.

Io sono riuscito ad acquistarla, andando direttamente all' IPZS, il 1° giorno di emissione.

Se la moneta ti interessa ti conviene provare nei negozi di numismatica oppure in qualche mercatino o fiera del settore.

168762[/snapback]

Posso sapere il valore facciale ed il costo di emissione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi piacerebbe vedere, se possibile , una immagine reale di questo 10 euro mantegna(non il solito disegno) visto che la distribuzione ai grossisti in base a quanto riferito dal mio numismatico di fiducia la scorsa settimana, non e' ancora avvenuta

Probabilmente solo chi ha comprato direttamente la moneta dal distributore romano e' riuscita ad averla

Non mi rimane che aspettare il mio esemplare , sapendo che per fortuna il prezzo e' bloccato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella è bella, ma 85 euro mi paiono un po' troppi...

Comunque trovo indecente la gestione della vicenda relativa a questa moneta... La zecca dovrebbe comunque garantire un quantitativo minimo per gli acquisti da parte dei privati...

In questo modo si è solo favorita la speculazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella è bella, ma 85 euro mi paiono un po' troppi...

Comunque trovo indecente la gestione della vicenda relativa a questa moneta... La zecca dovrebbe comunque garantire un quantitativo minimo per gli acquisti da parte dei privati...

In questo modo si è solo favorita la speculazione...

173783[/snapback]

A volte la gestione della Zecca sembra in mano ad incompetenti, anche se i Decreti con i quantitativi vengono sottoscritti da altri e magari anche loro devono fare ciò che il Parlamento ordina.

In ogni caso è vergognoso emettere una 'bella' moneta in soli 8000 esemplari, dando la possibilità ai commercianti di prenotarne fino a 750 esemplari cadauno.

Probabilmente si è voluto dare un contentino a quei commercianti che acquistano le serie divisionali a prezzi di listino e poi sono costretti a svenderle per recuperare liquido.

Che se la tengano!

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente questo pomeriggio ho trovato il tempo per ritirare il 10 euro Mantegna

Moneta di buona fattura artistica , ben lontana da quella proposta per la vittoria mondiale

Inoltre il negoziante avendola prenotata in anticipo insieme a tutte le commemorative dei tre stati mi ha fatto un prezzo di favore : meno di una decina di euro in piu' rispetto al prezzo iniziale della zecca

Pare proprio che vada a ruba , in negozio ne sono rimaste solo un paio dopo pochi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti dicevo ,puo' confermare mmon presente all' acquisto , si tratta di un prezzo di favore ; in realta' viene venduta sui 85/90 euro anche a Torino

175428[/snapback]

ma Pier è un buooooon cliente, e merita un trattamento di favore :) :P :P .

Confermo che il discorso del commerciante è stato proprio questo, anche perchè tutti a Verona hanno sentito prezzi alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di buona fattura artistica , ben lontana da quella proposta per la vittoria mondiale

175417[/snapback]

Immagino che tu intenda che è migliore, o sbaglio :D ?

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dei mondiali di calcio 2006 e' stata fatta in fretta e si vede purtroppo.

Una volta acquistata per completezza di collezione ho preferito dimenticarla in un cassetto ed e' detto tutto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ma Pier è un buooooon cliente, e merita un trattamento di favore  :)  :P  :P .

175518[/snapback]

qualche stipendio mmon ed io riusciamo sempre a spenderlo presso questo negozio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le immagini ottenute con lo scanner e ingrandite

10 euro Mantegna 2006 , argento 925 peso gr. 22 , 34 mm. , Fondo Specchio; 8000 unita'

D/ in primo piano disposto su una fascia centrale , particolare del Parnaso , Danza delle Muse ; alla base dell' opera il nome dell' incisore "U. PERNAZZA" ; in alto la scritta "REPUBBLICA" ; in basso la scritta "ITALIANA"

post-116-1164786630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.