Vai al contenuto
IGNORED

Libri sulle riviste di numismatica


Risposte migliori

Ciao! Qualcuno sa dirmi se esistono libri che parlano delle riviste antiche di numismatica? Secondo voi qual è la rivista vecchia più importante? Qualcuno di voi ha la Rivista italiana di numismatica completa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei completare la rivista Italiana di numismatica ma temo di iniziare e di non riuscire a trovare tutti i numeri. Ci sono dei numeri che si fa fatica a trovare? Secondo voi considerando che ho solo gli ultimi 15 numeri mi conviene iniziare l'impresa?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. credo che alcuni volumi della RIN siano esauriti. e poi tieni presente che sul sito della società numismatica italiana, grazie all'intervento di @@rongom, sono presenti tutti i numeri dal 1888 al 1960.

e forse @@rongom ci "regalerà" presto un altro decennio(1961-1970).

 

ciao

Modificato da MAP
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Epifania

 

So che non è come sfogliare i volumi originali ma, d'altra parte, alcuni sono esauriti e li puoi trovare solo presso commercianti antiquari o leggerli presso la Biblioteca della SNI

 

http://www.socnumit.org/page_22.html

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Completarla é possibile ma richiede tempo, denaro e pazienza. Per esempio l'anno 1917 é molto molto difficile da trovare, insieme ad esso molti altri (non considero le ristampe).

Qualche anno fa su venduta una serie completa da Varesi. Uno o due anni fa da Kolbe (non ricordo fino a che annata). Ma si parlava da 5000 (varesi) a 9000 (kolve) euro come base d aste (dovrei verificare).

Giusto @@giamba54 ?

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessano le vecchie riviste di numismatica esiste un bel libro di Giuseppe Ruotolo, Riviste e periodici italiani di numismatica. Bari 2001. Inoltre nelle ultime 3 annate di Panorama Numismatico ho scritto una serie di articoli sulle antiche riviste italiane di numismatica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se approfitto della discussione ma ho una domanda.

come mai la Revue Numismatique della Societè francaise de numismatique ha posto online ad accesso libero le annate dal 1958 ad oggi, mentre solitamente in Italia si pongono i numeri più antichi e non i più recenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

scusate se approfitto della discussione ma ho una domanda.

come mai la Revue Numismatique della Societè francaise de numismatique ha posto online ad accesso libero le annate dal 1958 ad oggi, mentre solitamente in Italia si pongono i numeri più antichi e non i più recenti?

 

 

Forse @@rongom potrà essere piú preciso, io faccio solo l'ipotesi che dato che la SNI ha ancora a magazzino numeri recenti (dal 1950), di conseguenza non abbia interesse ad auto-danneggiarsi commercialmente. Rammentiamo che è un'associazione senza fini di lucro ma le iniziative che hanno le devno comunque sostenere economicamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse @@rongom potrà essere piú preciso, io faccio solo l'ipotesi che dato che la SNI ha ancora a magazzino numeri recenti (dal 1950), di conseguenza non abbia interesse ad auto-danneggiarsi commercialmente. Rammentiamo che è un'associazione senza fini di lucro ma le iniziative che hanno le devno comunque sostenere economicamente.

Corretto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. credo che alcuni volumi della RIN siano esauriti. e poi tieni presente che sul sito della società numismatica italiana, grazie all'intervento di @@rongom, sono presenti tutti i numeri dal 1888 al 1960.

e forse @@rongom ci "regalerà" presto un altro decennio(1961-1970).

 

ciao

So che sono online, ma non c'è paragone col possederle davvero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessano le vecchie riviste di numismatica esiste un bel libro di Giuseppe Ruotolo, Riviste e periodici italiani di numismatica. Bari 2001. Inoltre nelle ultime 3 annate di Panorama Numismatico ho scritto una serie di articoli sulle antiche riviste italiane di numismatica.

Mi sa che farò questa spesa, ho gia letto commenti molto positivi su questo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto di questa discussione per porre un'ulteriore domanda. :D

 

esistono degli indici analitici/dei nomi per i volumi della Revue Numismatique Francaise.

io sono riuscita a trovare solo uno dal 1836 al 1905. poi sono stati fatti altri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Accontentiamoci...meglio online che niente...non vi pare?

 si ma per me sarebbe bellissimo vederli tutti nella mia libreria. anche se mi rendo conto che non tutti possono permetterselo quindi sono utilissime quelle online.

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma per me sarebbe bellissimo vederli tutti nella mia libreria. anche se mi rendo conto che non tutti possono permetterselo quindi sono utilissime quelle online.

Di solito, ciò che è online lo puoi scaricare e poi stampare. Ci sono copisterie, specie quelle universitarie, dove la stampa ed una rilegatura carina vengono poco ;)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto di questa discussione per porre un'ulteriore domanda. :D

 

esistono degli indici analitici/dei nomi per i volumi della Revue Numismatique Francaise.

io sono riuscita a trovare solo uno dal 1836 al 1905. poi sono stati fatti altri?

Si, io ho gli indici 1916-1956

post-8785-0-82275700-1452494648_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti,

 

Confermo quanto già detto in precedenza, la decisione di pubblicare online i PDF delle RIN fino al 1960 è legata al fatto che abbiamo in magazzino un discreto numero dei numeri per le annate successive.

Comunque non è da escludere che qualche annata successiva, in particola modo i numeri esauriti, verrà resa disponibile.

 

Per chi fosse interessato invece all'aquisto della rivista in originale, può far riferimento a questo link per le disponibilità e i costi, http://www.socnumit.org/editoria_29.html

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo pero' che Debellis si riferisse alla bellezza di avere gli originali ( soprattutto quelli storici :))

Certo, è proprio quello che intendevo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito, ciò che è online lo puoi scaricare e poi stampare. Ci sono copisterie, specie quelle universitarie, dove la stampa ed una rilegatura carina vengono poco ;)

Fotocopie?Tanto vale tenere i pdf, almeno non occupano spazio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il ‎06‎/‎01‎/‎2016 alle 17:24, Liutprand dice:

Se ti interessano le vecchie riviste di numismatica esiste un bel libro di Giuseppe Ruotolo, Riviste e periodici italiani di numismatica. Bari 2001. Inoltre nelle ultime 3 annate di Panorama Numismatico ho scritto una serie di articoli sulle antiche riviste italiane di numismatica.

@Liutprand nella suddetta pubblicazione del Ruotolo oltre alla storia dei singoli periodici sono riportati anche gli indici per ogni numero uscito?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, talpa dice:

@Liutprand nella suddetta pubblicazione del Ruotolo oltre alla storia dei singoli periodici sono riportati anche gli indici per ogni numero uscito?

Si, per ogni rivista viene riportato l'indice di tutti i numeri usciti. Ovviamente si ferma al 2001.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, talpa dice:

@Liutprand nella suddetta pubblicazione del Ruotolo oltre alla storia dei singoli periodici sono riportati anche gli indici per ogni numero uscito?

 

1 ora fa, Liutprand dice:

Si, per ogni rivista viene riportato l'indice di tutti i numeri usciti. Ovviamente si ferma al 2001.

@talpa, se intendi l'indice degli articoli contenuti in ciascun numero delle riviste censite, la risposta è no. Il volume di Ruotolo non indica i titoli delgi articoli. Riporta "solamente" l'indice dei fascicoli pubblicati.

Allego un esempio. Si tratta dell aprima pagina relativa aCronaca Numismatica.

Saluti, Teo

Ruotolo 2001.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.