Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
biano

ID Romana1

Salve a tutti, ho acquistato un piccolo lotto di monete romane e non so dove sbattere la testa per classificarle, quindi chiedo il vostro aiuto per identificarle.

Grazie a tutti

diametro 1,85 cm peso 3,3 g

post-46370-0-30027500-1452180649_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

è un bronzo di Licinio II con al R/ Iovi Conservatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

non leggo bene l'officina,   mi pare di leggere SMALA  ( Alessandria)  ??? - Questa è solo per esempio

licin2021.jpg
AE3 Obv: DNVALLICINLICINIVSNOBC - Helmeted, cuirassed bust left, holding spear over shoulder and shield.
Rev: IOVICONSERVATORI Exe: over IIΓ/- Jupiter standing left, holding Victory on globe and scepter; eagle to left and captive to right. 321-324 (Antioch). $12 1/4/03.

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D. D N VAL LICIN LICINIVS NOB C. Licinio Cesare, corazzato, testa elmato a sinistra, lancia di traverso sulla spalla destra, scudo sul braccio sinistro.
R. IOVI CONS-ERVATORI. Giove in piedi a sinistra, clamide pendente dalla spalla sinistra, si appoggia con la mano sinistra ad uno scettro sormontato da un'aquila, con la destra sorregge una Vittoria su un globo. Per terra, un'aquila con corona nel becco a sinistra e un prigioniero seduto a destra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@biano   comunichi per favore  le lettere che leggi in esergo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

leggendo con ingranditore, mi pare sia effettivamente SMALA - quindi Alessandria - in campo X over II Mu  - RIC  VII -30

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Licinius II DN VAL LICIN LICINIVS NOB C HC-SP-SH left IOVI CONS-ERVATORI left across left shoulder Victory on globe / eagle-tipped sceptre eagle with wreath left, captive right   X over II Mu SMALA Alexandria RIC VII Alexandria 30 R2 321-324 Follis

10-56-AE19-2,7g.jpg

The Roman Empire. Licinius II, Caesar 317-324 A.D.
Æ Follis from Alexandria. Æ  Year: 321-324 A.D.
DN VAL LICIN LICINIVS NOB C / IOVI CONSERVATORI / in fields: X over II Mu /  in ex.: SMALA.
Grade: Very Fine; brownish-black desert-patina, earthen deposits.
Reference: RIC VII Alexandria 30.
Rare, rated R2.

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@biano   comunichi per favore  le lettere che leggi in esergo?

Confermo la scritta SMALA in esergo, mi scusi per il ritardo nella risposta.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato nell'identificazione di questa moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti