Vai al contenuto
IGNORED

Claudio (Lugdunum?)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho appena preso questo asse di Claudio, e vorrei sapere che impressione vi fa; in particolare @@Illyricum65, e lui sa perchè. Sembra di discreta fattura, ma è, come dire,un po' rozzo. Pesa 10,9 g.e misura 28 mm. Al D la scritta è quella che ci si aspetta:TI CLAUDIUS CAESAR AUG PM TRP IMP.  La parte anteriore del collo scende fin quasi al bordo, con il cosiddetto "globetto di Lugdunum". Al R, una Minerva con pochi dettagli, un po'scialba (oltre che sfocata...) e ovviamente anepigrafe, salvo SC; e non sembra che i pochi dettagli dipendano dall'usura. Insomma, a Lugdunum gli incisori andavano un po' di fretta, o almeno questa è la mia ipotesi.

Voi che ne pensate?

post-4948-0-60592600-1452283613_thumb.pn

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

non è la stessa ma mi ricorda per caratteristiche quelle dei prodotti che Besombes riferisce alle due zecche ausiliarie spagnole. In particolare non lo trovo dissimile a questo:


post-3754-0-77727500-1452284359.jpg

As Claudius - Minerva, Spain mint I (military camp)

CLAUDIUS. Æ As. Spain mint I (military camp), 41-42 AD.
Obv. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP Bare head left
Rev. SC Minerva, helmeted and cuirassed, advancing r., hurling javelin and holding shield.
RIC 100; C. - (cf 84)

As Laffranchi showed in 1948, confirmed and somewhat modified by von Kaenel in his monograph on Claudius' coinage and by C. Clay researches, Claudius' bronze coinage in 41 (not yet P P) was produced not only at Rome, but also at other branch mints in the provinces.[from C. Clay]

P.H. Besombes and J.N. Barrandon have identified these official mints as:
- Rome
- Spain I (mint in military camp, Leon region, Astorga), dedicated to the military units in Spain
- Spain II (Tarraco), known from the La Pobla de Mafumet hoard
- Gaul (Lugdunum?)
many unofficial local imitations being made at this time in Gaul (up to 30 to 50% of the Claudius coinage found in significant place)
(Nouvelles propositions de classement des monnaies de « bronze » de Claude Ier, Paul-André Besombes; Jean-Noël Barrandon
Revue Numismatique, 2000).

In particular, coins for Claudius from finds in Mauretania Tingitania were issued mostly from this Spanish mint I (see F.Z. El Harriff, la Circulation monétaire dans le Maroc septentrional. Les monnaies de fouilles de Valentie Banasa (IIIe s. avant J.-C. - début du IVe s. après J.-C)), and this is correlated to the fact that conquering troops were constituted of units stationed in Spain.
Nice natural dark patina. Found in Linares area, near Jaen (Spain).

 

http://www.ancients.info/gallery/showphoto.php?photo=6792&title=as-claudius-minerva-2c-spain-mint-i-military-camp&cat=3172

 

Per quella gallica (Lugdunum?) non trovo confronti ma se ben ricordo la ritrattistica è più simile a quella ufficiale.

 

Che ne dici?

 

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Effettivamente, la Minerva della mia moneta è estremamente simile a quelle ispaniche, la testa di Claudio forse un po' meno: il collo è meno grosso e meno lungo, il trattamento dei capelli un po'diverso. Però ci può stare. Non conoscevo questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Effettivamente, la Minerva della mia moneta è estremamente simile a quelle ispaniche, la testa di Claudio forse un po' meno: il collo è meno grosso e meno lungo, il trattamento dei capelli un po'diverso. Però ci può stare. Non conoscevo questo articolo.

Se alludi all'articolo di Besombes/Barrandon dovresti trovarlo anche sul web. Se ti interessa leggerlo dovrei averne una copia nel mio archivio.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Pittini,

 

per quel che vedo dalla foto credo  che lo stile del ritratto, ma anche quello della Minerva, non sia di zecca ausiliare, segnatamente di quelle ispaniche, anzi...

 

Mi sembra proprio un ritratto di ottimo stile, proporzionato e non insistente sulle caratteristiche, un po' deformate, della fisiognomia provinciale relativa a Claudio tipo i capelli, il collo, l'occhio, il mento etc...

 

Anche la Minerva conserva proporzioni fisiche e morbidezze delle forme, rotondità dello scudo e in particolare i lineamenti della testa non caricaturistici.

 

Anche la buona centratura e la completezze del tondello mi fa pensare a un pezzo  "ortodosso"

 

Da ultimo, temo che il globetto alla base del collo non esista mai, neanche nei pezzi delle zecche ausiliari o di Lugdunum e non penso neanche in questo pezzo...

 

Tieni presente che di pezzi ausiliari e ispanici ho avuto modo di osservarne svariate migliaia...

 

Allego alcuni esempi evidenti di zecche ausiliari ispaniche, evidenti anche per la caratteristica patina di marna argillosa ( terriccio chiaro, molto aderente)

 

Un cordiale saluto, :)

Enrico

 

post-1488-0-79376700-1452290574_thumb.pn

post-1488-0-33138400-1452290591.png

post-1488-0-11813500-1452291484.png

post-1488-0-47176500-1452291500.png

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.