Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
daniellehope

Asse repubblicano

Risposte migliori

daniellehope

Buon sabato a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un asse Repubblicano, nonostante sia illeggibile vecchi documenti mi riportano l'indicazione per il rovescio di Prua a destra, che non riesco a vedere. Visto che è la più antica del lotto di monete che sto studiando, mi sapreste dare qualche indicazione sulla possibile datazione? So che il dovrebbe essere post 211 a.C. per la riforma sestantale, ma sapreste darmi qualche altra indicazione? Grazie

Peso: 30.5 gr

Diametro: 33mm

post-42592-0-31438100-1452328062_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao , visto lo stato di conservazione dell' Asse l' unico riferimento certo puo' essere il peso , considerando pero' la perdita di metallo dovuta all' usura ; la data che proponi , anno piu' anno meno , mi sembra corretta .

A mio parere il dritto con la prua della nave dovrebbe essere quello indicato , nel quale mi sembra di vedere davanti la prua il simbolo I e dietro qualche linea della nave , al rovescio dovrebbe esserci il classico Giano bifronte ; interpretazione personale , sinceramente visto lo stato della moneta di piu' non saprei dirti .

post-39026-0-05876200-1452330117_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daniellehope

Ti ringrazio molto Legio, ogni informazione è preziosa (almeno so come ruotare correttamente l'immagine)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

littleEvil

Ciao ciao!

Premessa start:

Chi qui mi conosce sa che io non sono assulatamente un esperto (cioè io adesso sventolo subito la bandiera bianca e se mi sbaglio non potete dire che io non l'avevo detto...)

Premessa stop.

Se mai ci dovesse essere una prora sulla moneta, io la potrei intuire qui:

post-43032-0-45951500-1452334666_thumb.j

--> Foto girata 180°

post-43032-0-67147000-1452335578_thumb.j

vedi magari anche

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B56/1

bye

njk

Modificato da littleEvil

Link di questo messaggio