Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sulinus

Valutazione
10 Centesimi Cinquantenario

Salve ragazzi,come vi sembra? Grazie

post-19362-0-62486700-1452337333_thumb.j

post-19362-0-74080100-1452337338_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come conserzione direi spl spl+, ma ha un po di colpetti sui bordi e uno deteturpante sulla testa al dritto...per cui e' parecchio penalizzata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@tonycamp1978 Ciao e grazie,si,effettivamente qualche piccolo colpettino c'è

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@sulinus

veramente bella, però secondo me, i colpi non l'ha fanno arrivare allo SPL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nando12 Grazie,l'ho presa solo perché ha ancora quel rosso vivo che mi piace tanto

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@sulinus

ripeto è una gran bella moneta anche per rilievi e se c'è stato il prezzo ai fatto bene a prenderla.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nando12 L'ho pagata pochissimo  :good:

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@sulinus

veramente bella, però secondo me, i colpi non l'ha fanno arrivare allo SPL.

Concordo, qualche colpetto al bordo c'è. Se il prezzo c'è va benissimo così!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rilievi sono belli, ma il bordo penalizza molto la moneta.

Ognuno è liberissimo di fare ciò che crede sia meglio, ma personalmente sconsiglio sempre di inserire in collezione monete con colpi al bordo... piuttosto con rilievi più bassi ma senza colpi al bordo. Poi se a @@sulinus piacciono ha fatto benissimo!

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo me contano di più i rilievi che i bordi, tra un pezzo con rilievi da SPL+ e colpi al bordo, ed un pezzo BB senza colpi sceglierei la prima..si preservano i dettagli che sono quelli che racchiudono l'essenza della moneta, il bordo è "un di più "..i bordi sono uguali in tutte le monete, se in un cinquantenario perdo dettagli sulla veste o sul fogliame sono persi e adios..almeno per come la vedo io, ad ognuno il suo pensiero per carità! :)

Modificato da pedro_88
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@pedro_88 La penso come te,tra il colpetto al bordo e la conservazione,preferisco la conservazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@pedro_88 La penso come te,tra il colpetto al bordo e la conservazione,preferisco la conservazione 

concordo sul fatto che la conservazione sia piu' importante del colpetto.... ma bisogna anche considerare la moneta di cui stiamo parlando... cioe' un 10 cent 1911... moneta molto comune... facile da trovare in buona conservazione... e non costa neanche tanto...sui 25-30 euro penso si trovi un ottimo spl. Per cui essendoci una offerta molto vasta a buon prezzo e' normale che chi intende acquistarla cerca il pelo nell'uovo... personalmente questa moneta anche se ha rilievi da spl, vale un bb+... a parte i colpetti.. e' piu' quel buco sulla testa che non mi piace. Secondo me spendere qualcosa in piu' e prendere un spl pieno sarebbe stata una scelta migliore.. proprio perche' lo spl si trova a buon prezzo

Modificato da tonycamp1978

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con i pareri espressi appena sopra.

Una moneta con un colpo al bordo è sempre un qualcosa di non bello da vedere, sempre secondo il mio modestissimo parere.

E meglio mettere in collezione una con una conservazione, complessivamente più bassa che una moneta in conservazione, di rilievi e aspetto generale, con colpi al bordo.

Ovviamente ripeto, è una valutazione personalissima, ma all'occhio il bordo si nota sempre.

L'esemplare postato, benché conservi parte della ramatura rossa e abbia dei discreti rilievi, secondo me è da classificare qSPL.

Nel caso specifico non stiamo parlando di una singola tacchetta, come potrebbe essere quella a ore nove del dritto, che poteva essere stata anche accettabile nell'insieme della moneta, ma ci sono diversi problemi al bordo, sia al dritto che al rovescio.

Questa moneta, che è un vero capolavoro per soggetto e incisione, merita di essere messa in collezione in qualità altà.

E uno spicciolo dedicato alla circolazione di massa, che non ha nulla da invidiare alle sue sorelline maggiori in argento e oro.

Renato

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella moneta, con ottima ramatura e colore brunito, peccato davvero per il bordo!

Cosa c'è in mezzo al valore 10 al rovescio? Sembra di vedere del verde...

Al dritto sui capelli cos'è? Sembrerebbe una piccola sfogliatura di metallo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sono un ferdivo sostenitore dei bordi sani.....ma questa volta faccio un eccezione.....se pagata poco come sostenuto da @@sulinus, e ci credo, questa moneta appaga gli occhi per rilievi e colore e degna di far parte di una collezione....magari accanto ad una sorella ;)

Saluti

Modificato da lele300

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Il*Numismatico Ciao,ho guardato la moneta con la lente,ed effettivamente sul 10 e sul braccio destro in corrispondenza del 10 c'è un po' di verde,al dritto sui capelli non saprei,ma non mi sembra una botta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@lele300 Quanto vale in queste condizioni,cosi vedo se ho fatto un'affare  :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@sulinus

io dico 10/12 euro. :good:

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@lele300 Quanto vale in queste condizioni,cosi vedo se ho fatto un'affare :blum:

Ciao, le monete non saranno mai un affare per il portafoglio..ma solo per il cuore... Non riduciamo sempre tutto al valore economico....c'è altro... Soprattutto per monete comuni come queste...?

Un saluto

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@lele300 Quando prendo una moneta non lo faccio mai per il secondo fine,se mi ha colpito un motivo ci sarà  :air_kiss:

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo me contano di più i rilievi che i bordi, tra un pezzo con rilievi da SPL+ e colpi al bordo, ed un pezzo BB senza colpi sceglierei la prima..si preservano i dettagli che sono quelli che racchiudono l'essenza della moneta, il bordo è "un di più "..i bordi sono uguali in tutte le monete, se in un cinquantenario perdo dettagli sulla veste o sul fogliame sono persi e adios..almeno per come la vedo io, ad ognuno il suo pensiero per carità! :)

...E' sempre la fatidica domanda: in un quadro, cosa guardi per primo: il dipinto o la cornice? ;) ......

Risposta difficilissima.....

...Valutare caso per caso è l'unica soluzione, per me.......

Modificato da Georg
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@sulinus ciao

Ha dei rilievi veramente stupendi! è un piacere guardarli

Peccato  che i bordi siano pieni di colpi. Ma forse  in mano sono meno evidenti...

saluti

Modificato da miza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti