Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Teus I

ID follaro salerno?

Salve, ho recentemente acquistato questa moneta. Non avendo materiale bibliografico mi sono documentato con internet e penso si tratti di un follato o una sua frazione della zecca di Salerno. Il dritto credo che presenti la sigla W REX DUX PN con la croce, ma il problema è il rovescio che non sono riuscito ad identificare.

Vi ringrazio chiunque saprà rispondermi.

Matteo :hi:

post-47333-0-85924300-1452345864_thumb.j

post-47333-0-56693800-1452346155_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ciao @@Teus I, dovrebbe essere, come già hai accennato, un follaro di Guglielmo I°, con al diritto l'agnus dei ed al rovescio una croce potente e nei quadranti le lettere W RE DX PN, D'Andrea Contreras 258....zecca di Salerno

434D.jpg434R.jpg

saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@eliodoro questa volta hai sbagliato. Ti sei lasciato influenzare da quello che ha detto il nostro amico @@Teus I... Riprova sarai più fortunato. Vi dico solo che è Messina e non Salerno ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@vox79. .ciao vincenzo. .mi sa che ti tocca. ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me ricorda il follaro di Ruggero II tipo D'Andrea - Contreras 227, solo che IC XC NI KA sono invertiti di riga...

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Concordo...solo Ruggero II°, mi sembra, abbia coniato follari con quel rovescio...negli altri casi sono tutti tarì..

Il nuovo D'Andrea Contreras 2015 lo cataloga come dice Anto R..trattasi però di variante, penso, con la legenda al contrario..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo...solo Ruggero II°, mi sembra, abbia coniato follari con quel rovescio...negli altri casi sono tutti tarì..

Il nuovo D'Andrea Contreras 2015 lo cataloga come dice Anto R..trattasi però di variante, penso, con la legenda al contrario..

Saluti Eliodoro

La legenda è al contrario, hai ragione. Ma la variante è già nota. Avevo pubblicato tempo fa qui su Lamoneta un paio di esemplari con questa variante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco nuovamente le foto ;)

L'esemplare più grande ed il più piccolo, hanno la stessa variante con la scritta NI KA IC XC anziché IC XC NI KA

post-299-1452435187,84_thumb.jpg

post-299-1452435211,4_thumb.jpg

post-299-1452435227,6_thumb.jpg

post-299-1452435238,88_thumb.jpg

Modificato da vox79
Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi ringrazio @@vox79,@@eliodoro,@@ak72 e @@anto R che siete riusciti a creare con così poco. 

Adesso che me lo avete fatto notare la legenda è proprio quella detta infine "IC XC NI KA" con scritte invertite e quindi nel rovescio dovrebbe esserci il re Ruggero II con lo scettro. Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo libro anche se viene stampato a pochi passi da casa mia e non riesco a trovarlo su internet...qualcuno potrebbe illuminarmi? Siete sicuri che sia stampato nel 2015? Questa moneta è una variante censita ed ha qualche tipo di rarità?

Vi ringrazio molto del vostro impegno

Matteo :hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @@Teus I. ..enzo @@vox79 è uno degli autori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspita che notiziona! :crazy:  Aspetterò lui per "tartassarlo" di domande allora. Intanto, scusami l'ignoranza, potresti indicarmi il titolo del libro@@eliodoro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Teus I l libro è "The Norman's coins of the Kingdom of Sicily" di Alberto D'Andrea e Vincenzo Contreras (@@vox79). Testo interessantissimo, l'ho usato per la compilazione del catalogo del Forum per quanto concerne i Principi Normanni e la parte del Regno di Sicilia, per Ruggero II, Ruggero I, Ruggero Borsa e Roberto il Guiscardo. Se segui la monetazione normanna lo devi acquistare.

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che la moneta ha un peso di 1.7gr 

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che la moneta ha un peso di 1.7gr

Se puoi facci sapere anche il diametro. Grazie