Vai al contenuto
IGNORED

piccolo bronzo punico

Miglior Risposta Inviata da le90,

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

potreste aiutarmi a catalogare questo piccolo bronzo che come il precedente non rientra nella monetazione di mia conoscenza.

il diametro è 14mm per 1,5gr

grazie in anticipo

post-7915-0-28635200-1452347454_thumb.jp

Inviato

Non conosco questo genere di monetazione.

Saluti Antonio

Awards

Inviato

Non conosco questo genere di monetazione.

Saluti Antonio

O.K prenderemo buona nota... :nea:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

buonasera @@Massenzio

vedo che non ti risponde nessuno

Oggi ho  guardato e riguardato, su vari libri di monete puniche, la moneta e ho dei dubbi sull'attribuzione punica 

Non mi torna il cavallo stante, se cavallo è 

Il cavallo Punico è bel alto al garrese, le zampe sono esili e gli zoccoli sono piccoli, cioè è il tipico cavallo Arabo d'oggi; non un

cavallo Normanno.

Osserva  bene le fattezze del cavallo della tua moneta, gli zoccoli sono enormi, le zampe corte, è ben in carne, e pare basso di

garrese. 

Il cavallo della tua moneta con al diritto Cora, se Cora è,  è tutt'altra immagine del cavallo stante senza palma  sulle monete Puniche.

Con la moneta in mano prova a vedere se sopra il cavallo vi sono delle lettere e se sono  puniche 

Il muso del cavallo gira forse la testa a sx ? o è qualcosa  che pende dal muso? .

E' il quanto ho ricavato dalla rivisitazione dei libri specifici di Cartagine, dei Punici d'Africa , delle città  occupate dai punici in Sicilia;

ed ho fatto anche una puntata in Numidia e Mauritania. 

Benvenuti  sono i  commenti, consigli, da te e da altri che desiderassero farlo per una positiva soluzione.  

domani cerco ancora 

ciao

Pietro

.

Modificato da corzanopietro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note.

• Mi piace 1

Inviato

Egr. Pietro,

Grazie per l'intervento. Allora in allegato la foto con ripassato quello che mi sembra intravedere come lettere o simboli. Ti confermo che il cavallo è stante quindi guarda avanti e che pende una piccolissima "L" dal muso (non l'ho segnata nell'immagine).

post-7915-1452541412,66_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note.

Grazie pittini, provo a googlare.

Inviato

Tralasciando per un istante la poco aggraziata bestiola (che mi sembrava quasi la pantera di certuni controversi bronzi di Capua) vorrei farvi notare che Thanit - o quella che tale dovrebbe essere - non ha le caratteristiche cornine ai lati della chioma.

Sinceramente un ritratto così "pesante" non l'ho mai visto neppure nelle più approssimative emissioni sardo-puniche.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

buongiorno @@le90 e un caro saluto a tutti gli intervenuti

benissimo, hai azzeccato il tutto

Bene anche la collaborazione tra noi per risolvere il dilemma

Non serve cercare altro (per me ), questa moneta a mio avviso è identica a quella postata da @@Massenzio

Tornano  l'immagine,  il peso ecc.

tutti bravi 

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Buongiorno Gianfranco.

Domenica faccio un saltino a Milano --ci  sei ?

Pietro 

Inviato

grazie a tutti, esatto è proprio lei.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.