Vai al contenuto
IGNORED

1° CONVEGNO NUMISMATICO BOLOGNA 27 febbraio 2016


Risposte migliori

Vorrei dare risalto a questa iniziativa che viene organizzata da alcuni commercianti, non c'entra nulla il circolo di Bologna e mi sembra partire con il piede giusto! 

 

IMG_20160109_0001.pdf

 

Questa mattina al convegno di Modena ho avuto la locandina da un espositore, sono contento che finalmente qualcuno stia cercando di migliorare quello che sono i convegni a Bologna...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ne sono a conoscenza pure io, ma quali commercianti vi parteciperanno ? Qui sul forum fino al tuo intervento iniziale nessuno ha detto ancora nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto molto interessante. Dalle foto sembra un gran bel posto

 

http://www.unawayhotels.it/it/unaway_san_lazzaro/centro_congressi.htm

 

Se ci fosse la possibilità di un bus navetta dalla Stazione Centrale sarebbe perfetto.

 

Leggo che il Centro Congressi lo prevede anche come servizio aggiuntivo:

 

"SERVIZI AGGIUNTIVI

Su richiesta (a pagamento) navetta da/per Aeroporto Guglielmo Marconi (Bologna), Stazione Centrale, Fiera, Centergross, centro storico."

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia tra i maggiori promotori ci sono il sig. Cavicchi e il sig. Palma. Magari quest' ultimo essendo qui iscritto ( Sivispaceparabellum ) ci potrà speriamo dire qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ma che succede del convegno di BOLOGNA ? Chi ha visto la locandina la può inserire ? Gli organizzatori ci potrebbero dire qualcosa di più? Manca meno di un mese !!

 

Questa è la locandina.

 

 

Per quanto riguarda gli organizzatori il sig. Palma. ( @@sivispacemparabellum ) non si collega al forum dal 14 Gennaio. Se sapete come contattarli in modo alternativo al forum meglio.

 

Saluti

Simone

post-1512-0-62406400-1454409960_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di aver capito leggendo il GDN che Bologna, Roma, Piacenza facciano parte di un progetto comune con certe caratteristiche ben definite...

 

Probabile, visto che vengono pubblicizzati con una locandina unica

 

Per chi chiedeva info riguardo al convegno di Bologna: qui http://www.lamoneta.it/topic/146300-convegno-roma-ad-aprile/, al post #3, è presente la locandina cui facevo riferimento. In basso sono riportati i numeri di telefono degli organizzatori, potete provare a chiedere direttamente a loro

 

Mi viene da fare solo un appunto riguardo alle sedi: sono sicuramente molto belle (vado ogni anno al convegno di Villa San Sebastiano, veramente una bella cornice, per me comodissima da raggiungere), ma la mia domanda è: Roma e Bologna sono due città centrali, con due stazioni importanti e raggiunte dalla linea ad alta velocità. Questo significa che anche chi abita a Torino, a Milano, a Napoli, ecc. potrebbe prendere in considerazione l' idea di fare un salto in giornata, se il convegno venisse organizzato in zona Stazione. Come mai non si prende in considerazione questa opportunità? Capisco che l' Appia antica faccia un effetto completamente diverso rispetto a Termini, ma è anche un grosso disincentivo per chi non abita a Roma.

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti.

 

Riemergo dalla mia latitanza "lamonetiana"; del resto i positivi strascichi di Verona, Modena e Piacenza, più l'organizzazione di questi Convegni, assieme ai colleghi Cavaliere, Cavicchi e Nasi, mi hanno e mi stanno molto coinvolgendo.

 

Fa piacere riscontrare interesse da parte del mondo numismatico italiano all'iniziativa, testimoniato anche dal bell'articolo di Roberto Ganganelli su GDN.

 

Del resto più di qualche volta avevo accennato su questa piattaforma alla volontà di iniziative di noi commercianti, orientate esclusivamente alla numismatica, prendendo come riferimento gli anni migliori di Vicenza Numismatica, prima dell'attuale suo oblio.

 

La nostra intenzione è tornare a quegli obbiettivi, quegli ideali (culturale, commerciale, rapporti con le Istituzioni, ecc.) che abbiamo cercato anche di trasferire nei convegni NIP, antesignano quello di Roma. La differenza è la collocazione in un progetto multiforme e sistematico.

 

Noi organizzatori crediamo molto che la numismatica vada vissuta e, soprattutto, diffusa di persona.

 

Ed investiremo molte energie in questo, magari i risultati non saranno immediati da questi primi convegni, ma il nostro obbiettivo è ampliare il coinvolgimento degli appassionati.

 

Del resto quando mi capita di parlare a neofiti di monete e di tutto l'enorme bagaglio storico, culturale, economico, addirittura tecnologico che si portano dietro (hanno accompagnato la storia dell'uomo da 2700 anni in Europa ed Asia e da 3300 anni in Cina), molti rimangono colpiti da questo mondo.

 

Questo è il solco che vogliamo tracciare per tentare di voler essere più protagonisti e più attori di questi eventi che semplici ed, in alcuni casi, passivi spettatori di ciò che ci capita.

 

Non vogliamo con questo contrapporci agli eventi attualmente organizzati principalmente dai Circoli, ma creare un nostro percorso. Crediamo che molti nostri colleghi l'abbiano intuito, visto l'interesse che sta suscitando l'iniziativa anche nel nostro ambito.

 

Venendo all'osservazione legata all'ubicazione delle varie locations, è un annoso problema che si ripropone. Noi crediamo a questi fondamenti:

 

1) il commerciante deve poter arrivare, scaricare il proprio materiale in serenità ed in sicurezza, senza problemi di traffico, assenza di parcheggi o potenziali aggressioni, come ripetutamente capitato. I centri storici ed i posti vicini alle stazioni non godono, solitamente di queste caratteristiche, salvo qualche rara eccezione (Palazzo Farnese a Piacenza, a nostro giudizio, è una rara eccezione);

 

2) il luogo deve secondo noi essere consono al prodotto, volendo creare un ambiente il più possibile accogliente per il visitatore. Troppe volte ci è capitato di presenziare in posti assolutamente inadatti. E qua mi fermo per non entrare in dettagli;

 

3) desideriamo che si parli esclusivamente di numismatica e di scienze collegate, tenendo fuori forme di collezionismo che vanno bene per altri contesti.

 

Comunque noi continuiamo la nostra ricerca, in ogni città, di siti sempre migliori e che permettano anche un facile arrivo con tutti i mezzi, compreso il treno. Ma non sempre riusciamo a trovarli con le caratteristiche di cui sopra più altre, più tecnico-organizzative, di cui non vi annoio ad elencare.

 

Ad ogni buon conto, ribadisco che il nostro intendimento è partire con queste iniziative che vogliamo proseguano e si consolidino. E ci teniamo a che ci vengano fatte tutte le osservazioni costruttive, al fine che questa iniziativa venga vista nell'ottica che ho detto inizialmente, che è il nostro primo principio ispiratore, di far crescere la passione e lo studio della numismatica in Italia.

 

Venendo infine ai partecipanti di questa manifestazione di Bologna, farò un elenco appena avrò un quadro sufficientemente chiaro assieme agli altri organizzatori.

 

Stefano Palma

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho scritto sopra, la lista dei partecipanti è in divenire, quindi, ad oggi non sono in grado di dare un elenco.

Conto di farlo appena possibile.

ok a questo punto rimane solo da fare un giro al convegno per vedere di persona :) Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Agli ultimi due utenti che personalmente non credo di conoscere, a memoria, e che mi piacerebbe conoscere, chiedo:

1) come mai avete questo pernicioso interesse a voler sapere chi partecipa che non ho visto in altri forum per analoghe iniziative? Non solo, ma questo desiderio di conoscere i partecipanti nel passato mi è stato anche richiesto di non assecondarlo per motivi di sicurezza, quindi se lo faccio rischio anche di prendermi delle sonore strigliate per i motivi sopra esposti.

2) in calce a questo, visto il tono denigratorio con il quale sono stati postati, chiedo la cortesia di astenersi da future analoghe esternazioni;

3) gli organizzatori (Cavicchi, Cavaliere, Nasi ed il sottoscritto) si stanno dando da fare per dare forma e continuità a queste manifestazioni perché credono in questo modo diretto di vivere la numismatica, ma con le caratteristiche che noi commercianti puntiamo ad avere.

Onestamente vedere dei commenti così, basati su nulla, fa male e ferisce il nostro lavoro.

Invece di stimolare iniziative come queste che puntano a portare vitalità alla numismatica, il messaggio che traspare è totalmente negativo.

A questi due utenti chiedo: ma agli organizzatori di Verona o Bologna che non hanno profilo su questo forum chiedete chi partecipa? O ci andate lo stesso? Tanto nessuno vi scriverà chi partecipa in anticipo perché nessuno ve lo dirà.

Ed allora chiudo dicendo: partecipate a queste manifestazioni ed incentivatele. Evitate questi chiacchiericci, stimolate la positività della novità, così come è stato fatto nel post iniziale e per altre iniziative analoghe.

Comunque ad oggi siamo in circa 25 espositori, solo numismatici.

Il nostro desiderio è che prevalga la numismatica e solo questo.

Stefano Palma

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace moltissimo caro sig. Palma averla irrititata così tanto con poche semplici parole... Nessuno più di me si augura che le iniziative di questo genere portate avanti da lei e dal sig. Cavicchi ( conosco lei e ancora meglio conosco il titolare di Eugubium come due persone oneste, capaci e disponibili ). Sia io e come penso altri che devono affrontare un viaggio di 100 o 200 km se non vediamo da parte di chi organizza e fortunatamente almeno qui scrive un adeguato entusiasmo e coinvolgimento per attirare e suscitare interesse nel pubblico partecipante penso sia legittimo avere dubbi o porsi qualche domanda su cosa ci si possa aspettare.... Ben lungi da me l'idea di scoraggiare, screditare o svilire il lavoro suo e degli altri organizzatori.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io ho cominciato ad avere in mano le locandine da Novembre e ad ogni convegno fin qui visitato, alla presenza di almeno uno degli organizzatori ho chiesto novita'....prontamente aggiornato.

Solitamente il Tam Tam parte direttamente da noi, anche per altre manifestazioni, vedi Verona, Bergamo, Parma, Piacenza, Montichiari ecc. ecc..

Questa è diventata una bella vetrina ma non l' unica e la più importante...anche se io credo molto  a questo forum, trovo ai convegni moltissima gente che Lamoneta.it non la conosce nemmeno...

 

un plauso agli organizzatori, che si sono prodigati per mettere a disposizione di tutti un convegno di numismatica molto serio.

 

Roberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.