Vai al contenuto
IGNORED

Esperienze biblio-numismatiche su Gettone EXPO '06


Risposte migliori

Grazie Michele,.....mi sembrava di essere lì nel frattempo.....a tutti i collezionisti "moderni" faccio un appello....vicino a due monete mettete sempre un bel libro che racconti i tempi in cui hanno circolato le nostre amate monete.... sarà tutta un altra storia....ve lo assicuro.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto la stessa sensazione anche io come @@lele300, una domenica mattina dopo un buon caffè al bar, il sole che ti scalda un po (cosa che di questi giorni non può essere che positiva) su una panchina un po appartata, scoprire che il biglietto d'ingresso dell'Expo 1906 di Milano costava 1 Lira... scoprire che già all'epoca c'erano prodotti "ufficiali" ma evidentemente il proprietario del biglietto avrà trovato più conveniente acquistare una guida della fiera "non ufficiale" magari nell'edicola vicino a casa.  :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritrovamento. Queste piccoli (e tutto sommato economici) collegamenti rendono il collezionare molto più interessante e "storicamente concreto" altrimenti si rischia di scadere nella collezione di figurine.

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che abbiate apprezzato il racconto..... :good:...ma c'è ancora una piccola sorpresa, riportata nel frontespizio della Guida, di cui devo darVi conto.

Vi è infatti un'annotazione a matita, che non mi pare una dedica, quanto piuttosto una dichiarazione di appartenenza.
 
Il nome che a breve leggerete dovrebbe essere quello del padre di uno dei più famosi eroi sardi della prima guerra mondiale, al quale è dedicata la più grande Caserma dell'Esercito della città, che ospita la mitica "Brigata Sassari".

1498lja.jpg
 
 
 
A questo punto, devo chiamare doverosamente "in ballo" @@elledi, che oltre a sapere bene di cosa sto parlando,  conosce altrettanto bene anche una persona (che mi presentò..) molto informata sulle vicende della Brigata Sassari e, in generale, dell'Esercito italiano in Sardegna

A me sembra di leggere nell'annotazione:

 

"S. Tenente Gino Villasanta Milano 3 ottobre 1906 ore 9".
 
Se così fosse, la persona che ha scritto l'appunto dovrebbe identificarsi nel Maggiore Giovanni Riva di Villasanta, padre di Alberto, delle cui vicende  posto di seguito un link:

http://digilander.libero.it/frontedeserto/biografie/riva.htm

 

La data del 1906 è compatibile con il tempo in cui il padre di Alberto Riva di Villasanta.(che successivamente comanderà la "Sassari") ricevette i gradi di Sottotenente e ciò mi fa pensare di averlo correttamente individuato.

 

Tutto ciò è abbastanza singolare...non trovate? :pardon:

 

Saluti.

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • ilnumismatico ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.