Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giustino

5 lire 1914

Risposte migliori

Giustino

Carissimi,

anzitutto tranquilli: non vi posto una foto di questa moneta, che per caso ho rinvenuto nel cassetto del nonno...

Volevo invece portare a conoscenza di Curatori ed esperti di questa monetazione che stamane ho visto, in un mercatino, in vendita un esemplare di questa moneta giudicato falso a € 35 - e sin qui, tutto bene - e subito accanto contenuto nello stesso foglio raccoglitore a taschine, un altro esemplare giudicato autentico a € 800.

Ottocento.

La dichiarazione di autenticità era scritta a matita sul foglio di carta, che di solito è retrostante il foglio a taschine e ne riprende i riquadri.

Ora, senza entrare nel merito perché io non saprei distinguere un esemplare autentico, non vi pare strano che un esemplare di quella moneta da molti ritenuta meravigliosa sia posto in vendita a quel prezzo? Quando il catalogo Gigante 2015 lo quota, in MB, a 3.500??

E soprattutto non la abbia già acquistata nessuno, tra i tanti accorti e minuziosi collezionisti del Regno?

Scusatemi sono neofita di questa monetazione e sono davvero interessato soltanto a capire... ma mi riesce difficile qui i conti non quadrano...

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a capire meglio le dinamiche del mercato e un saluto caro a tutti 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Credo che tu stesso possa trarre le conclusioni! Come sai, è una della monete più rare del Regno, impossibile quindi che quella del mercatino a 800 euro| fosse autentica...potevi fare una foto se te lo permetteva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giustino

grazie @Liutprand

ma in tal caso viene offerta in vendita, così spudoratamente? Su un banchetto autorizzato? Per giunta paragonandola a un falso (forse di peggiore qualità) nel tentativo di dimostrare che la seconda sia autentica??

Certo, la prossima volta chiederò di fare una foto e ve la posterò 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@

Vai tranquillo che un 5 lire del '14 a 800 euro è falso al 100%.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti