Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1914


Risposte migliori

Carissimi,

 

anzitutto tranquilli: non vi posto una foto di questa moneta, che per caso ho rinvenuto nel cassetto del nonno...

 

Volevo invece portare a conoscenza di Curatori ed esperti di questa monetazione che stamane ho visto, in un mercatino, in vendita un esemplare di questa moneta giudicato falso a € 35 - e sin qui, tutto bene - e subito accanto contenuto nello stesso foglio raccoglitore a taschine, un altro esemplare giudicato autentico a € 800.

 

Ottocento.

 

La dichiarazione di autenticità era scritta a matita sul foglio di carta, che di solito è retrostante il foglio a taschine e ne riprende i riquadri.

Ora, senza entrare nel merito perché io non saprei distinguere un esemplare autentico, non vi pare strano che un esemplare di quella moneta da molti ritenuta meravigliosa sia posto in vendita a quel prezzo? Quando il catalogo Gigante 2015 lo quota, in MB, a 3.500??

 

E soprattutto non la abbia già acquistata nessuno, tra i tanti accorti e minuziosi collezionisti del Regno?

 

Scusatemi sono neofita di questa monetazione e sono davvero interessato soltanto a capire... ma mi riesce difficile qui i conti non quadrano...

 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a capire meglio le dinamiche del mercato e un saluto caro a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tu stesso possa trarre le conclusioni! Come sai, è una della monete più rare del Regno, impossibile quindi che quella del mercatino a 800 euro| fosse autentica...potevi fare una foto se te lo permetteva.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @Liutprand

 

ma in tal caso viene offerta in vendita, così spudoratamente? Su un banchetto autorizzato? Per giunta paragonandola a un falso (forse di peggiore qualità) nel tentativo di dimostrare che la seconda sia autentica??

 

Certo, la prossima volta chiederò di fare una foto e ve la posterò 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.