Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 2 lire 1927


Risposte migliori

Buonasera, ecco la prima moneta del 2016, un 2 lire del 1927. Che conservazione dareste? A mio avviso bel lustro e dritto ben conservato, rovescio un po' inferiore.

Grazie, F.fpost-32999-1452464077,09_thumb.jpgpost-32999-1452464100,95_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! Visto che di quella serie il 1927 è l'anno più raro direi che è ottima, quest'annata mi fece molto penare per trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapendo della morbidezza di queste monete e non vedendo colpi al bordo e segni sui campi, azzerderei anche un FDC. Sicuramente non ha circolato o se ha circolato è la strada dalla banca a casa del suo primo possessore.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@prtgzn anche io all'inizio ero tentato dal ragionamento "morbidezza del metallo = qualche punto in più", ma è un ragionamento che non funziona in quanto la scala di conservazione dovrebbe essere universale e prescindere da qualsiasi altra considerazione.

La moneta presenta molti segnetti e segni di usura che si notano in particolare sui capelli del Re, quindi non può essere FDC.

Che poi siano frutto di una circolazione minima, che se la moneta fosse in acmonital per avere gli stessi segni avrebbe dovuto circolare decenni, eccetera sono considerazioni giuste ma che non influiscono sulla conservazione, in quanto già implicite nella valutazione che danno i cataloghi.

Tanto per fare un esempio, tra questa moneta in SPL e in FDC il Gigante mette la bellezza di 2600 sacchi, mentre per un 2 lire del '42 in acmonital (pure esso R2) i sacchi sono "appena" 300.

 

Secondo me è un BELLISSIMO spl, e sarei comunque onorato di avere una moneta simile un giorno in collezione ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le opinioni espresse. Un buon inizio  :-)

 

A questo punto ci puoi dire come era stata periziata la moneta???? Anche perchè bella così in genere si chiude.... :rolleyes:

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo SPL ci sta tutto...troppo bella!!! questa tipologia di moneta e questo anno in particolare non è semplice trovarla in queste ottime condizioni...complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Clamoroso! Ho portato la moneta da Erpini per farla chiudere, ma me la ha giudicata "sospetta". Non se la sente di chiuderla autentica o di giudicarla falsa. In settimana la porto da altro NIP per un giudizio definitivo.... Poi decido se restituirla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Clamoroso! Ho portato la moneta da Erpini per farla chiudere, ma me la ha giudicata "sospetta". Non se la sente di chiuderla autentica o di giudicarla falsa. In settimana la porto da altro NIP per un giudizio definitivo.... Poi decido se restituirla...

peso e diametro corrispondono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.