Vai al contenuto
IGNORED

Rotture di conio?


Cinna74

Risposte migliori

Sarei interessato a capire da cosa derivino i segni circolari che di norma accompagnano la legenda (ma non solo) molto spesso nelle sovrane "testa giovane e stemma" della regina Vittoria.

Ne porto un esempio in allegato

Grazie per l'attenzione

 

post-34862-0-38779700-1452529176_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

dovresti osservarli con un buon ingrandimento,se sono minimamente in rilievo

sono senz'altro da attribuire ad un principio di rottura di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

dovresti osservarli con un buon ingrandimento,se sono minimamente in rilievo

sono senz'altro da attribuire ad un principio di rottura di conio

Si devo controllare meglio ma l'impressione è questa. Solo mi pare strano che in questa tipologia questi segni siano diffusi moltissimo (in maniera più o meno evidente) e seguano sempre la legenda circolare. Possibile che il conio si rompesse sempre nel medesimo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti


se li hai riscontrati in altri esemplari puoi confrontarli.Se si tratta di rottura di conio devono

essere uguali,più marcati nel caso di progressione della rottura e più leggeri se all'inizio 

della frattura del conio,ma uguali nella posizione ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@papalcoins, probabilmente non mi sono spiegato. Queste particolari linee circolari che accompagnano la legenda le riscontro in moltissimi esemplari mai congruenti fra loro (almeno due sovrane con questi segni congruenti non le ho mai trovate). Interessano zecche diverse. Ciò che mi sembra strano è che il più delle volte paiono interessare solo il fondo e non le lettere della legenda coniate sopra. Ho messo in evidenza ciò che intendo in queste due foto prese da Ebay.

post-34862-0-42294100-1452603822_thumb.j

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho trovato gli stessi segni circolari (che presumo di conio) lungo la legenda in monetazioni del tutto diverse ma sempre in oro e dello stesso secolo. Magari qualche utente esperto di veneziane potrà dirmi la sua.

Grazie per l'attenzione.

 

post-34862-0-63428500-1457956142_thumb.j

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Per completezza vorrei segnalare che i miei quesiti hanno trovato risposta in questa discussione:

 

http://www.lamoneta.it/topic/147236-15-centesimi-1848-venezia/

 

Vorrei ringraziare @@417sonia per avermi assistito ed indirizzato nella ricerca della soluzione @@oldgold per essersi interessato a sua volta ai miei quesiti analizzando le monete in suo possesso e soprattutto le risposte tecniche di  @@centurioneamico e @@Giov60 che han permesso di sciogliere i miei dubbi.

 

È un caso curioso che incontro per la prima volta per cui, da studioso, ringrazio Luciano per avermi coinvolto :).
Ho osservato le vostre foto e sono giunto ad una conclusione attingendo a nozioni di metallurgia e di fisica. Non si tratta di una traccia guida per incidere la legenda sul conio perché troppo irregolare e in alcuni casi frammentata, ma ho osservato che in tanti casi la traccia passa esattamente per le cuspidi dei caratteri. Si tratta probabilmente di una frattura del conio avvenuta per "fatica". Tale condizione potrebbe derivare da innumerevoli fattori come il progetto errato del conio (interferenza del diametro del conio rispetto alla spalla che produce la rigatura del bordo, errato trattamento termico del conio o scelta errata del metallo utilizzato per confezionarlo, eccessiva pressione di spinta del conio, etc.). Occorre sapere che il punto in cui il tondello subisce la spinta massima è il bordo che, spinto contro la corona che produce la rigatura, per la seconda legge di Newton, restituisce una forza pari ma di segno opposto. Tale forza quindi si ripercuote di rimando sui coni che, se progettati male o confezionati malamente (errato trattamento termico), possono cedere. Le cuspidi dei caratteri incisi sul conio sono i punti più favorevoli per far partire la frattura circolare (se prendiamo uno scarico quadrato realizzato su una piastra Metallica, l'eventuale frattura partirà con maggiore facilità dagli spigoli interni dello scarico sulla piastra). Spero di essere riuscito a farmi capire ?

 

 

In poche parole le le maggiori sollecitazioni si hanno sugli spigoli.. Come nelle finestre dei palazzi antichi.. La frattura parte sempre dallo spigolo perchè è lì che si concentrano le forze.. 

 

Strano però che capiti con l'oro che è relativamente malleabile.. Vuol dire proprio un'errata preparazione dei conii.. Che dire del 15 centesimi poi che si piega solo a guardarlo.. Disattenzione o poca perizia? Mah..

 

Secondo te un conio del genere quante monete riusciva a battere prima di essere sostituito? E uno correttamente confezionato quante ne riusciva a coniare? 

 

 

Sono assolutamente d'accordo con @@centurioneamico.

A @@Cinna74 vorrei ricordare che questi difetti sono caratteristici di gran parte della produzione monetaria dell'Ottocento, e questo per quanto riguarda i vari metalli (in particolare oro e argento). Sono in rapporto alla cattiva qualità degli acciai utilizzati per i conii, troppo poco compatti.

 

Vorrei postare un esempio di monetazione Bolognese, la doppia di SV 1829. Nella foto sotto è riportata la moneta (in alto) e il particolare di 2 esemplari dello stesso conio (esistono 2 conii di D/ e 2 conii di R/). Nell'esemplare di sn. non vi è evidenza di difetti a livello di legenda, nell'esemplare di dx vi è il difetto al suo grado estremo di estrinsecazione. Come si potrà vedere interessa le cuspidi superiori delle lettere e addirittura, nel seguire la prossimità del bordo superiore, determina una "decapitazione" della colomba in alto. Il conio corrispondente alla fine si ruppe proprio nella zona danneggiata.

 

Ancora grazie e buona giornata.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.