Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca Emanuele Filiberto


Risposte migliori

post-28461-0-24339500-1452593620_thumb.j

 

Buongiorno a tutti

Per gli amanti dei falsi d'epoca (ammesso ne esistano...) questa moneta dovrebbe essere un falso di un soldo di secondo tipo di Emanuele Filiberto, il diametro è di 16 mm e il peso 1,10 grammi presenta tracce di argentatura ma è in ottone.

Dato che è la prima volta che pubblico una discussione con il notebook, prima usavo lo smartphone, vorrei essere sicuro di aver messo le foto nel modo giusto: va bene così o le devo lasciare tra gli allegati ?

Grazie 

post-28461-0-52390300-1452593731_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le lettere e le impronte della moneta mi sembrano ben fatte...

Ho l'impressione che sia una moneta uscita dalla zecca...

Non sarebbe la prima che vedo di metallo vile e solamente argentata, ma prodotta con i conii buoni...

Probabilmente qualcuno chevlavorava in zecca e utilizzava tondelli falsi per battere moneta buona.

Con Baise avevamo parlato che si potevano comunque considerare dei falsi perche' non rispettavano quello che l'ordinanza di battitura dichiarava... Ma falsi di zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come scrive Savoiardo si tratta di una moneta in metallo vile imbiancata , si intravedono ancora le tracce dell'argentatura

Secondo me e' autentica in quanto la fattura delle lettere delle legende e' buona

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so se buona..

Leggiti questa vecchia ed interessante discussione...

http://www.lamoneta.it/topic/72731-vorrei-sentire-i-vostri-pareri/page-1

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto la discussione, ma mi sembra che non sia stata dirimente, la inserisco tra le contraffazioni...ricorda il film di Totò e Peppino, la banda degli onesti: avevano la matrice, la carta filigranata e producevano cartamoneta come "succursale della zecca..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.