Vai al contenuto
IGNORED

denaro aragonese


Risposte migliori

Salve, questa moneta è sicuramente un denaro aragonese del Regno di Sicilia, ma non mi riesce di capire l'epoca e il regnante. Materiale rame, peso gr.0,6, dimensiomi mm.14. Al dritto aquila ad ali spiegate con testa volta a destra, coda girata a destra ed entrambe le zampe a sinistra, in cerchio lineare; non distinguo niente nella legenda, ma in basso ci sono dei punti che sembrano rosette. Al rovescio stemma aragonese in cerchio, nella legenda la croce iniziale poggia sul cerchio, la prima lettera sembra una O seguita da I o L, le ultime lettere potrebbero essere DEI. Grazie.

post-2474-0-18437000-1452607729_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante quesito, direi, pur non essendo esperto di questa monetazione. Anche io dando una veloce occhiata al catalogo non saprei a chi attribuirla...gli elementi che mi paiono più "strani" sono in effetti la prima lettera del rovescio (in tutte le tipologie è attestato REX SICILIE, mentre qui sembra proprio esserci un O ?) e anche la croce che sormonta lo stemma aragonese, che a memoria dovrebbe intersecare il circolo di perline in modo piuttosto "prepotente" (tranne che in Giovanni).

Aspettiamo pareri più autorevoli in merito, comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@noisefuel.. a prima vista la attribuirei a Giovanni   ma......personalmente  ho dei dubbi  sulla genuinità della moneta, ( sono giuste le misure ponderali comunicate?)     non è una monetazione che seguo particolarmente, percio'  non mi sbilancio oltre.

Preferisco spostare  la tua richiesta nella sezione "Napoli e Sicilia ecc " ......cosi' probabilmente  potrai avere piu' dettagli

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra falso:

  1. Le ali dell'aquila sono diverse dalle monete aragonesi
  2. La croce che interseca la legenda ha una forma strana che differisce dalle monete aragonesi siciliane
  3. Lo stemma ed il cerchio che lo racchiude hanno forma non consona ai Denari aragonesi siciliani

--Salutoni

-odjob  

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi allineo all'impressione di odjob. Èuna moneta strana specie per l'aquila e lo stemma aragonese che risulta insolitamente asimmetrico rispetto alla già strana croce della leggenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo peso e misura. Il rovescio ha delle doppie righe sia sulla croce che sullo stemma che possono far pensare a una ribattitura.

Non è una ribattitura, è uno scivolamento del conio. Però hai ragione sulle lettere impasticciate. Dallo stile e da quanto detto da @@odjob sono quasi certo si tratti di un falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma perchè fare un falso del denaro?

Gli originali erano in rame puro o in mistura, seppur con ridottissimo contenuto d'argento.

Perchè se anche gli originali fossero in rame puro non capirei dove sta il guadagno del falsario.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perchè fare un falso del denaro?

Gli originali erano in rame puro o in mistura, seppur con ridottissimo contenuto d'argento.

Perchè se anche gli originali fossero in rame puro non capirei dove sta il guadagno del falsario.

Gli originali erano in mistura

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, è probabillmente un falso d'epoca, ma mi chiedo come mai il falsario non ha riprodotto esattamente una moneta autentica, di cui sarà stato in possesso come modello, incidendo addirittura in legenda delle lettere che non corrispondono al pezzo da falsificare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.