Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III - Inedito Tarì busto a dx con data


Risposte migliori

Faccio io .... @@aleale nell'altra discussione ne ha chiesto un'apposita su questa moneta; @@Jacopo92 @@Sanni, propendono per un I609...sinceramente però io vedo un I605......confrontando i mezzi ducati con il 9 finale sembra questa una cifra diversa.

 

Prima di parlare dell'inedito....stabiliamo la data....qui su questi tarì e sui mezzi ducati di Filippo III  @@francesco77 ha scritto molto....e sicuramente sarà d'aiuto.

 

http://www.ilportaledelsud.org/tari_filippoIII.htm

http://www.ilportaledelsud.org/mezzo_ducato.htm

post-21354-0-29111900-1452618992_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio io .... @@aleale nell'altra discussione ne ha chiesto un'apposita su questa moneta; @@Jacopo92 @@Sanni, propendono per un I609...sinceramente però io vedo un I605......confrontando i mezzi ducati con il 9 finale sembra questa una cifra diversa.

 

Prima di parlare dell'inedito....stabiliamo la data....qui su questi tarì e sui mezzi ducati di Filippo III  @@francesco77 ha scritto molto....e sicuramente sarà d'aiuto.

 

http://www.ilportaledelsud.org/tari_filippoIII.htm

http://www.ilportaledelsud.org/mezzo_ducato.htm

 

1609, inedito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fateci caso: il volto di Filippo III, volto a dx, è più grande rispetto a quello dei Tarì censiti ed è molto simile ai Tarì MIR 204 e 205 con profili a sx; insomma, un ibrido tra il 202, 204, 205 e 206. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fateci caso: il volto di Filippo III, volto a dx, è più grande rispetto a quello dei Tarì censiti ed è molto simile ai Tarì MIR 204 e 205 con profili a sx; insomma, un ibrido tra il 202, 204, 205 e 206. ;)

 

la grandezza si deve vedere dal vivo però... così da una foto digitale è parecchio difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la grandezza si deve vedere dal vivo però... così da una foto digitale è parecchio difficile

... osserva bene tutti i Tarì menzionati e vedrai che ho visto bene. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo @@Sanni, infatti perchè ho likato l'articolo di Francesco su questi Tarì.......da subito ho notato qualcosa sul rovescio degli stemmi che potrebbero dar corso ad una sequenza logica, soprattutto con quelli dei Tarì che hai notato tu, riguardo alle foglie di palma e/o mascherone.

Ne vidi uno poco tempo fa (volevo anche prenderlo ma poi ho desistito) che mi fece pensare a questa soluzione....ve lo posto.

post-21354-0-57088700-1452624310_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io appena l'ho vista ho subito pensato ad un 1609, però è chiaro che bisognerebbe potere visionare la moneta in mano...

 

devo dire che ha realizzato una cifra considerevole, ma probabilmente più che giustificata dalla presunta rarità...

 

i dati metrologici indicati dalla casa sono 5,07 grammi per 22 mm....

 

sicuramente una moneta estremamente interessante e da studiare a fondo.....

Modificato da aleale
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è vero. Peccato per quelli del 1609 inedito e del 1625, dell'asta di ieri, persi per una sola battuta: sulla seconda mi sono fermato io, ma sulla prima mi ha fatto deconcentrare mia moglie ed ho perso l'attimo per ribattere....Eh le donne, quanti guai...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Enzo66 .... i primi anni di monetazione di Filippo III di Spagna sono un pò da riscrivere; avevo già dato corso ad uno studio sui mezzi carlini (per via della confusione che c'era sulle sigle) uscito nella rivista di OMNI 8 del novembre 2014....a breve ne uscirà un'altro...nel quale ho riesaminato le monete da 3 cinquine,.....chissà se non mi tocca scriverne uno anche sui Tarì..... !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rex Neap ho trovato su internet il tuo studio (scoprendo così peraltro un altro interessante sito dedicato allo studio della nostra amata numismatica).

Complimenti! 

 

Non perdere di vista la rivista...a breve uscirà l'articolo sulle 3 cinquine di Filippo III ... e ci sono grosse novità, non solo riguardo la ricatalogazione di questo nominale...ma in esso sono inserite le basi per quelle che furono ... di lì a pochi anni, le future sigle dei coniatori.

Appena esce...ti informo....stavolta viene fuori in lingua italiana. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Pietro. Pur collezionando un periodo estremamente vasto (Napoli, Messina e Palermo, da Carlo I d'Angiò a Francesco II di Borbone), negli ultimi tempi quasi tutte le mie acquisizioni sono state di monete di Filippo III. Le ultime due sono state due esemplari niente male del terzo di scudo del 1617 e 1618.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Pietro. Pur collezionando un periodo estremamente vasto (Napoli, Messina e Palermo, da Carlo I d'Angiò a Francesco II di Borbone), negli ultimi tempi quasi tutte le mie acquisizioni sono state di monete di Filippo III. Le ultime due sono state due esemplari niente male del terzo di scudo del 1617 e 1618.

 

Bene....allora hai capito di cosa stiamo parlando; non a caso la monetazione di Filippo III è quella che detiene i nominali più rari (quasi tutti, tranne qualche piccola eccezione)...ed ha ancora molto da dire....in fatto di monete e storia legata ad essa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.