Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire Caravelle 1958 "C invertita" - Montenegro


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

leggo sul catalogo Montenegro che esiste la 500 Lire Caravelle 1958 "C invertita".

 

Cosa si intende per "C invertita" ? Potete mostrarmi una foto?

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai vista nemmeno io, dovrebbe essere un'errore nell'assemblaggio delle ghiere ovvero invece della scritta corretta "REPUBBLICA ITALIANA"  risulta essere "ITALIANA REPUBBLICA"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi sarebbe questa?

 

500 Lire del 1958 "Caravelle" con leggenda al contorno  ITALIANA REPUBBLICA  - Asta Artemide n. 3 del 5 settembre 1996

 

In 20 anni solo questo esemplare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne è uno nella prossima asta Felsinea al lotto 1284.

 

Grazie, 

 

ora la caratteristica è molto più chiara.

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la grande rarità è data dal fatto che essendo sconosciuta come variante

eventuali pezzi in circolazione possono passare inosservati?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito bene, mi sembra abbastanza vistosa come variante.

E' più probabile che la rarità sia tale in quanto, letteralmente, i pezzi coniati si contano sulle dita di una mano...

 

Edit: avevo capito male, l'inversione della legenda è sul bordo non al dritto, anche se ad essere pignoli (almeno per quel che concerne la definizione su wikipedia) la legenda è solo sulle facce della moneta, non sul bordo :P

Modificato da Trevize
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se ho capito bene, mi sembra abbastanza vistosa come variante.

E' più probabile che la rarità sia tale in quanto, letteralmente, i pezzi coniati si contano sulle dita di una mano...

 

Edit: avevo capito male, l'inversione della legenda è sul bordo non al dritto, anche se ad essere pignoli (almeno per quel che concerne la definizione su wikipedia) la legenda è solo sulle facce della moneta, non sul bordo :P

E secondo voi è normale che si inverta la ghiera godronatrice, si batta un esemplare con la legenda rovesciata...ci si accorge dell'errore...si aggiusta la ghiera e il pezzo finisce "casualmente" in circolazione???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.