Vai al contenuto
IGNORED

Opinione su due tetradramme di Siracusa


Risposte migliori

Innanzitutto, buongiorno a tutti e buon anno!

 

Sono un collezionista relativamente nuovo alla monetazione greca antica - circa un anno. Volevo sottoporvi i miei due ultimi acquisti per valutarne l'autenticità. Entrambi sono stati acquistati su Vcoins.com, uno dalla Svizzera, l'altro dagli Stati Uniti (dove risiedo). Entrambi i venditori hanno ottime referenze, ma entrambe le monete hanno un pedigree lacunoso (per non dire inesistente).

 

Sapreste anche indicarmi, se possibile, tutto il materiale utile (online o cartaceo) per individuare copie/contraffazioni, conii moderni?

 

Grazie mille!

Al

 

post-49146-0-88592800-1452723423_thumb.j

Syracuse, Sicily; AR Tetradrachm

Second Democracy
Minted 466-405 BC. AR tetradrachm
(23mm, 17.05g)
Charioteer driving quadriga right; above, Nike flying right, crowning horses; in exergue, ketos right / Diademed head of Arethusa right; four dolphins around.  Boehringer series XVIb, 564 (V285/R379)

 

post-49146-0-92300100-1452724005_thumb.j

Syracuse, 2nd Democracy 466-405 BC. AR Tetradrachm (25 mm, 17.02 g), c. 440-430 BC.

Obv. Charioteer driving fast quadriga left; above, Nike flying right, crowning charioteer; in exergue, ketos left.
Rev. ΣYPAKOΣION, diademed head of Arethusa right; four dolphins around.
Boehringer 604.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alsol, colleziono anche io tetradracme siracusane del periodo democratico del V secolo. Relativamente alle due che hai postato, dovresti mettere foto migliori, se puoi.

La seconda tetra mi pare, ad un primo superficiale sguardo, buona. Le bollicine del rovescio sembrano semplici microcorrosioni, e i dettagli e le linee corrispondono perfettamente a quelle dei conii del Boe 604. Un po' meno convincente mi pare la prima tetra, può essere una distorsione dovuta alla pessima fotografia, ma il metallo mi pare eccessivamente pastoso, e soprattutto nel dritto le linee ed i volumi mi paiono troppo "gonfiati", ma questo può anche essere dovuto all'usura o a un conio stanco. Ripeto, servirebbe il canonico esame de visu o quanto meno immagini più nitide. Aspetta comunque pareri più significativi del mio, sono anche io un collezionista da pochi anni :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@alsol88 Caro Asol , Puoi stare tranquillo per la autenticità di questi due tetra. La qualità non e delle migliori , ma se per te va bene cosi , continua a raccogliere. Ti consiglierei al prossimo acquisto di postare anche sul forum , eventuali lotti che vorresti acquistare. Qui sicuramente ti possiamo consigliare (prima). ti posto un esemplare della prima tetra , venduta in asta Gemini , gennaio 2009 . noterai che trattasi dello stesso conio di dritto e rovescio, cambia solo la qualità molto migliore.

post-38813-0-24343400-1452769345_thumb.j

Lo stesso l'altra tetra con una venduta in asta ACR dic. 2010

post-38813-0-34066700-1452769519_thumb.j

post-38813-0-23060100-1452767478_thumb.j

Modificato da ponziopilato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbe utile un confronto con esemplari di qualche museo ( parigi, londra, berlino) e non solo di case d'asta per confrontare eventuali similitudini di conio e anche di stile

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbe utile un confronto con esemplari di qualche museo ( parigi, londra, berlino) e non solo di case d'asta per confrontare eventuali similitudini di conio e anche di stile

Concordo perfettamente. Dalla foto ingrandita la moneta mi piace ancora di meno. La farei periziare.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Un aggiornamento - Ho appena ricevuto un riscontro da NGC, che le ha valutate entrambe autentiche. La prima "VF (it smoothing)" e la seconda "Ch VF". Nonostante tutto non mi sento ancora soddisfatto sulla prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


@alsol88. She hai ricevunto da NGC Che sono genuine e la conferma di quello che scrivevo io . Se poi vuoi cercare il pelo nell'uovo........ Allora non sarai mai soddisfatto. Riconfermo .......sono tutti e due (bruttine) ma genuine.

Link al commento
Condividi su altri siti


@lipari quanto sei spiritoso.

Perche non cerchi di migliorare le tue conoscienze, dovresti perdere piu tempo a capire le monete antiche, anziche sperare senza averse le dovute QUALITA .

Non voglio essere presuntuoso, ma sono sicuro di quel Che scrivo, perche IO le capisco , al contrario di Te e qualche altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lipari quanto sei spiritoso.

Perche non cerchi di migliorare le tue conoscienze, dovresti perdere piu tempo a capire le monete antiche, anziche sperare senza averse le dovute QUALITA .

Non voglio essere presuntuoso, ma sono sicuro di quel Che scrivo, perche IO le capisco , al contrario di Te e qualche altro.

 

mi domando da dove nasca questa sicumera visto che stiamo parlando di foto e nemmeno ad alta definizione, quando - per casi non immediati come questo - occorrerebbe un bell'esame de visu con buoni ingrandimenti.

 

Inoltre un pelo in piu' di modestia non guasterebbe .. come diceva un grande commerciante a cui ero legatissimo e che tutti conosciamo:

non fare errori non esiste.. il piu'  piu' bravo e' quello che  sbaglia meno..

Link al commento
Condividi su altri siti


mi domando da dove nasca questa sicumera visto che stiamo parlando di foto e nemmeno ad alta definizione, quando - per casi non immediati come questo - occorrerebbe un bell'esame de visu con buoni ingrandimenti.

 

Inoltre un pelo in piu' di modestia non guasterebbe .. come diceva un grande commerciante a cui ero legatissimo e che tutti conosciamo:

non fare errori non esiste.. il piu'  piu' bravo e' quello che  sbaglia meno..

a meno che uno non abbia in mano informazioni che gli altri NON hanno....mi pare un déjà-vu, questa conversazione...a volte ritornano... Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando ho trovato un tetradramma che parrebbe (?) presentare lo stesso conio di rovescio del primo esemplare postato, presso Parigi alla biblioteca nazionale di Francia, ma il dritto proviene da altro conio:

post-48266-0-76963500-1460153232_thumb.jpost-48266-0-99225100-1460153261_thumb.j

Purtroppo anche in questo caso la conservazione è piuttosto modesta..

Allego inoltre in link il passaggio in vendita dell'esemplare pubblicato sul Boehringer inerente la coppia di conii sempre del primo esemplare:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=477&category=10463&lot=490666

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbe utile un confronto con esemplari di qualche museo ( parigi, londra, berlino) e non solo di case d'asta per confrontare eventuali similitudini di conio e anche di stile

 

 

@@alsol88. She hai ricevunto da NGC Che sono genuine e la conferma di quello che scrivevo io . Se poi vuoi cercare il pelo nell'uovo........ Allora non sarai mai soddisfatto. Riconfermo .......sono tutti e due (bruttine) ma genuine.

 

@@alsol88 Caro Asol , Puoi stare tranquillo per la autenticità di questi due tetra. La qualità non e delle migliori , ma se per te va bene cosi , continua a raccogliere. Ti consiglierei al prossimo acquisto di postare anche sul forum , eventuali lotti che vorresti acquistare. Qui sicuramente ti possiamo consigliare (prima). ti posto un esemplare della prima tetra , venduta in asta Gemini , gennaio 2009 . noterai che trattasi dello stesso conio di dritto e rovescio, cambia solo la qualità molto migliore.

attachicon.gifsyra 4.jpg

Lo stesso l'altra tetra con una venduta in asta ACR dic. 2010

attachicon.gifsyra 2.jpg

 

 

Forse sarebbe utile un confronto con esemplari di qualche museo ( parigi, londra, berlino) e non solo di case d'asta per confrontare eventuali similitudini di conio e anche di stile

 

 

@@alsol88. She hai ricevunto da NGC Che sono genuine e la conferma di quello che scrivevo io . Se poi vuoi cercare il pelo nell'uovo........ Allora non sarai mai soddisfatto. Riconfermo .......sono tutti e due (bruttine) ma genuine.

Non ho idea per ciò che concerne il pezzo in questione però:

"Quando una stimata casa d'aste esita un pezzo/conio di fantasia per buono, il messaggio che passa è......il pezzo/conio in questione è buono..

Secondo voi cosa può succedere dopo??"

Skuby

In pratica sta dicendo che i confronti vanno cercati nelle pubblicazioni scientifiche e non in un'asta di qualche anno fa.

Quanto alla NGC ricordo solo che hanno autenticato anche questo:

post-43481-0-18270900-1460153888_thumb.j

Un bel tetradrammo di Alessandro, praticamente fdc e sicuramente autentico... peccato che sia sottopeso di 3 g...

Non per niente hanno superato i 30 milioni di autenticazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.