Vai al contenuto
IGNORED

Doppio bolognino Cittaducale


Risposte migliori

Salve, vorrei sottoporre agli esperti del settore questa moneta che è attualmente in vendita in un'asta.

Questa è la sua descrizione:

Cittaducale

Monetazione Autonoma (1459-1460) Doppio Bolognino o Grosso D/ DE CIVITA DVCALI R/ S. MAI NN VS. (CNI 1var.) Silver gr. 1,21 Very Rare, Provenienza Asta Kunst u. Med.Listino N.51 VF

 

La moneta è indiscutibilmente di grandissima rarità, ma la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la legenda del rovescio, che almeno stando al D.A., sarebbe inedita.

Qualcuno può darmi notizie di un censimento di questo tipo di doppio bolognino?

Vi allego la foto e vi ringrazio

 

Matteo :hi:

post-47333-0-56630900-1452809612_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Teus I Ciao,mi sa che non è la sezione giusta  :blum:

 

Cittaducale oggi è in provincia di Rieti dal 1927 ma un tempo faceva parte dell'Abruzzo Ultra II, provincia del Regno di Napoli prima e Regno delle Due Sicilie dopo. Quindi la sezione è quella giusta .....  :good:

Moneta molto rara!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


direi estremamente rara , io è il primo che vedo passare in aste

 

Ok però occhio a @@vox79 perchè ha sempre un asso nella manica.  :rofl:  :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono due varianti di questo doppio bolognino o grosso :

 

tipo D.A. 1 la legenda del D inizia con +, visto un solo esemplare riportato in foto sulle tavole del D.A. ,

 

tipo D.A. 2 la legenda del D inizia con la torre, un esemplare nella collezione reale e questo della discussione

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


per me è alto , la moneta presenta dei graffi al D, e qualche lieve schiacciatura, credo che una buona base sia tra i 1500 / 2000 euro ( ovviamente parlo come collezionista e non come commerciante o casa d'asta ),

un doppio bolognino di Chieti R5 in bellissima conservazione, passato in asta artemide XXXIX lotto 381

è stato aggiudicato al prezzo base di 8000 euro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cittaducale oggi è in provincia di Rieti dal 1927 ma un tempo faceva parte dell'Abruzzo Ultra II, provincia del Regno di Napoli prima e Regno delle Due Sicilie dopo. Quindi la sezione è quella giusta .....  :good:

Moneta molto rara!

Scusate l'ignorantitudine

post-19362-0-26688700-1452865566_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Salve, vorrei sottoporre agli esperti del settore questa moneta che è attualmente in vendita in un'asta.

Questa è la sua descrizione:

Cittaducale

Monetazione Autonoma (1459-1460) Doppio Bolognino o Grosso D/ DE CIVITA DVCALI R/ S. MAI NN VS. (CNI 1var.) Silver gr. 1,21 Very Rare, Provenienza Asta Kunst u. Med.Listino N.51 VF

La moneta è indiscutibilmente di grandissima rarità, ma la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la legenda del rovescio, che almeno stando al D.A., sarebbe inedita.

Qualcuno può darmi notizie di un censimento di questo tipo di doppio bolognino?

Vi allego la foto e vi ringrazio

Matteo :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


La stessa moneta fotografata diversamente

 

Le foto dovrebbero però essere nitide e scattate a luce naturale e non in ambienti domestici o sotto luci artificiali, altrimenti non si riescono a vedere bene alcuni particolari. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.