Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti...ho già visto questa moneta, o una simile postata nel forum...

ma non ricordo come era stata identificata...

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

AE 12 mm

1.7 gr.

Grazie Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sei sicuro che sia bronzo? A giudicare dal colore direi che si tratti maggiormente di piombo, che avvalorerebbe l'ipotesi della tessera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...ora ho la monetina in mano...e credo che con queste immagini, sia più semplice capire di cosa si tratta....o almeno ci spero... :D

Un GRAZIE anticipato a chi si vuole cimentare.... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sei sicuro che sia bronzo? A giudicare dal colore direi che si tratti maggiormente di piombo, che avvalorerebbe l'ipotesi della tessera.

162034[/snapback]

Ciao centurione....ora ti posso dire che hai centrato in pieno... é piombo...non me ne sarei accorto tanto facilmente...ho postato le immagini e poi ho letto il tuo post... :D

Per cui, se é una tessera, credo che non sia possibile sapere di più sul luogo e il periodo di appartenenza...le tessere erano tipiche dei popoli italici?

Grazie

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...le tessere erano tipiche dei popoli italici?

Grazie

Marco

162980[/snapback]

Per quanto ne so le tessere erano in uso anche per gli scambi commerciali nelle colonie e quindi una tessera potrebbe provenire ad esempio dalla Spagna, o comunque potrebbe essere ritrovata in una colonia dove è avvenuto lo scambio commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


...le tessere erano tipiche dei popoli italici?

Grazie

Marco

162980[/snapback]

Per quanto ne so le tessere erano in uso anche per gli scambi commerciali nelle colonie e quindi una tessera potrebbe provenire ad esempio dalla Spagna, o comunque potrebbe essere ritrovata in una colonia dove è avvenuto lo scambio commerciale.

163022[/snapback]

Ma esistono dei testi che parlano di queste tessere?

Non credo che siano rari i ritrovamenti di questi tondelli in piombo per cui nel tempo sicuramente qualcuno ha fatto delle ricerche...

So che erano molto in uso al tempo dei Romani...

Mi é difficile pensare che non esista niente che parla di questi oggetti....

Anche perché, la tessera in questione pur essendo in piombo é rimasta in ottima salute...direi ottima conservazione...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.